HOME / Mondopizza / Locali
Pizzeria friggitoria da Nino Pannella

news-3.jpg

 

news.jpgSiamo ad Acerra alla scoperta della Pizzeria da Nino Pannella, la cui insegna già ci svela il nome del protagonista della rubrica. Nino Pannella da dodici anni conduce un lavoro attento alla qualità e al territorio, iniziando prima con l’asporto e continuando con la pizzeria attuale, una location “stilosa”, sobria ed elegante di oltre cento coperti (più alcuni posti a sedere molto speciali, ma questo lo spiegheremo più in là).
Le critiche di stampa e di pubblico, usando una terminologia da cinema, premiano Nino come uno dei migliori pizzaioli del momento: non solo per gli impasti idratati e leggeri, cotti in forno a gas strizzando comunque l’occhio alla fragranza della pizza tradizionale, ma anche per l’attenzione che ha verso le aziende del territorio, con le quali fa rete.
«La zona di Acerra - ci dice - ha una grande storia agricola e ci sono tante piccole aziende che fanno nascere prodotti squisiti, come la Torzella, una sorta di broccolo, una cultivar molto antica, che possiamo gustare solo per poco tempo e che metto anche sulle mie pizze».
La stagionalità è una regola per Nino: «Ho due menu: circa venti pizze che ogni tre mesi si rinnovano, con i prodotti locali del periodo, e poi le cinque pizze Degustazione, sempre legate ad estate, autunno, primavera ed inverno. Rispettare la stagionalità significa avere una cucina ricca, perché varia sempre ed è al massimo della sua salubrità».
news-2.jpgMa perché questa pizzeria ha due menu? Adesso sveliamo la sua peculiarità: come vi avevamo accennato all’inizio, ci sono dei posti a sedere speciali, due tavoli il cui arredo e mise en place si differenziano, spiccando in eleganza. Seduti a questi tavoli è possibile iniziare un viaggio gustativo, fra quattro pizze gourmet più la pizza dessert con impasto al cacao. Un viaggio di sapori e accostamenti suggerito dallo stesso Nino per i commensali.
Da Nino si fa anche la pizza ripiena con ricotta e cicoli, fritta come da tradizione, ma anche nella versione “light” al forno. La ricotta, come il fiordilatte e la bufala, sono rigorosamente EUROIOVINE.
«I fratelli Iovine sono persone di grande disponibilità, e certamente i loro prodotti sono fra i migliori sul mercato. Una garanzia!».

 

La pizza che ci propone Nino è PIZZA MERAVIGLIA

news-4.jpg

Ingredienti in cottura

- Salsiccia
- Fiordilatte


In uscita
- Cipolla caramellata
- Fonduta Parmigiano Reggiano 36 mesi
- Salsa Nduja
- Salsa  basilico
- Basilico cristallizzato

 

Pizzeria Da Nino Panella | Via Yasser Arafat, 64, 80011 Acerra (Na) | Tel. 081.19551304 | www.facebook.com/pizzeriadaninopannella |

 

Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 114
per sfogliarlo clicca qui


icona-cop-PIZZA&CORE-n-114.jpg


18/12/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS