HOME / Mondopizza / Pizzanews


World Pizza Day: origini e curiosità

 

news-2.pngLa pizza è, senza dubbio, uno dei piatti della tradizione italiana più amati in patria e nel mondo. La sua semplicità, la sua versatilità e il suo gusto inconfondibile l’hanno resa accessibile a tutti e l`hanno fatta eleggere a simbolo di condivisione e convivialità per eccellenza.

La pizza, così come la intendiamo oggi, nasce a Napoli alla fine del XIX secolo, in occasione della visita della Regina Margherita di Savoia in città, nel 1889. Alla reale, infatti, fu servita una pizza creata proprio in suo onore e chiamata Regina Margherita. L’avvenimento storico trasformò quindi la pizza da piatto popolare a vera e propria eccellenza italiana.

 

news.pngMa perché la giornata mondiale della pizza si festeggia proprio il 17 gennaio?

La data non è stata scelta casualmente: il 17 gennaio è il giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate, il santo protettore dei pizzaioli e dei fornai.

Una vera e propria golosità cui neanche in periodo di pandemia gli italiani hanno saputo rinunciare. Secondo un’indagine di Coldiretti, infatti, il 44% degli italiani in quarantena hanno sperimentato l’arte della pizza fatta in casa.


17/01/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS