HOME / Beverage / Prodotti
Birrificio del Forte: vittoria all’European Beer Star

logo-birrificio-forte.jpg

birrificio-premiazione.jpg

 

Il Birrificio del Forte di Pietrasanta (Lucca) è una new entry nel mondo delle produttrici artigianali, ma ad un solo anno di produzione s’è già fatta notare: ha, infatti, ricevuto uno fra i premi più noti nel mondo dati alle aziende che producono birra di grande qualità: le due referenze La Mancina e la 2 Cilindri hanno vinto l`European Beer Star 2012.

Alla prima birra è andato un oro nella categoria delle Belgian Strong Ale, mentre la 2 Cilindri ha ottenuto un argento nella categoria delle Porter.

Francesco Mancini e Carlo Franceschini, titolari dell’azienda, si dicono molto soddisfatti: «In questi anni pochi birrifici italiani sono riusciti a conquistare una medaglia e l`opinione di una tale giuria di esperti».

La storia di questi due imprenditori è sintomatica di come la passione possa portare lontano: sono passati da consumatori buongustai, a birrai fai da te, sino ad essere titolari di un birrificio pluripremiato.

 

birra-mancina.jpg

Le birre

La Mancina è una birra chiara (7,5% Alc) dai riflessi dorati con sentori di frutta matura (pesca, albicocca, pera) e un leggero tono speziato donato dal lievito di stampo belga. Il gusto è fruttato e dolce, leggermente luppolato. La 2 Cilindri (5% Alc) è una birra scura, con birra-2-cilindri.jpgnote di tostatura, morbida nel sapore. Il profumo e il gusto richiamano il caffè, il cacao e una delicata nota di liquirizia sul finale.


19/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS