HOME / Beverage / Prodotti
Alla Focacceria Gran Torino si beve italiano con Molecola

granotorino.jpggranotorino-2.jpg

 

Come ha titolato Carlo Petrini in un articolo apparso su Repubblica “Salvo ha portato la focaccia ligure a Torino” e le sue Foccacerie Gran Torino ormai dettano legge da più di vent’anni sotto la Mole in fatto di farine e impasti.
La passione di Salvatore Lo Porto per l’arte bianca si è manifestata prestissimo. A tredici anni ha smesso di studiare per iniziare a lavorare in un ristorante, prima a Chivasso dov’è nato nel 1976, poi in Liguria dove avviene l’incontro decisivo con autentiche istituzioni come Vittorio Caviglia e Biagio della Baracchetta di Recco da cui è stato iniziato alla preparazione focaccia al formaggio.
granotorino-3.jpgUna volta tornato a Torino, nel ‘94 ha aperto la prima focacceria nel Quadrilatero Romano e armato solo di mattarello, forno a legna e materie prime di alta qualità, ha iniziato a sfornare i suoi prodotti e il passaparola ha incominciato a circolare. Le sue focacce e la pizza al taglio poco alla volta sono entrate nella dieta ufficiale dei torinesi e di chi veniva qui in visita, così successivamente ha aperto un secondo punto, la Focacceria Reale, nella centralissima piazza Castello e un terzo nell’elegante via Lagrange, tutte unite sotto il marchio Gran Torino che oggi caratterizza e contraddistingue tutte le sue attività.
Da Salvatore, dunque, si mangiano bontà assolute e soprattutto sane, visto che granotorino-4.jpgnon vengono impiegati né strutto né altri grassi animali.
E sempre a proposito di genuinità, nelle focaccerie Gran Torino non manca mai la Molecola, la cola tutta italiana scelta da quelle attività che vogliono distinguersi nel portare avanti il gusto tutto tricolore e la qualità dei prodotti davvero made in Italy.

 

FOCACCERIA GRAN TORINO - Piazza Castello, 153, 10122 Torino (TO) - Tel. 011.538899 - www.facebook.com/focacceriegrantorino/


06/03/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS