HOME / Beverage / Prodotti
Beverage come si evolve il consumo

news-1.jpgHealthy, eco friendly e impatto zero sono sicuramente le parole chiave di ogni trend topic che si rispetti, in particolare nel settore food & beverage. Vediamo dunque quali sono i trend che potrebbero dominare l’anno appena iniziato per il settore beverage che, complice la pandemia da Covid-19, è protagonista di una vera e propria rivoluzione delle abitudini di consumo.
Resta da chiedersi, dunque, come sarà il consumatore del futuro? Secondo Tom Harvey, cofondatore dell’agenzia di marketing Yes More Drinks, saranno sei i profili più diffusi.
Il consumatore salutista. Consapevole e attento al proprio benessere fisico e mentale, acquisterà prodotti a basso contenuto alcolico e calorico. Il primato va all’hard seltzer, che sposa più o meno tutta la linea e ha attirato investimenti e mire di colossi come Corona, Heineken e Coca-Cola.
Poi c’è il consumatore eco friendly. Stando ai trend, i consumatori premieranno i brand che continueranno a spingere sull’ecosostenibilità. Cresce anche il numero dei consumatori di bevande sempre più spesso alla ricerca di brand che abbiano una missione, una causa per cui schierarsi. Impatto zero e donazioni solidali le iniziative più apprezzate. E ancora, il consumatore che va pazzo per le celebrity. Sono in tanti ormai ad aver lanciato un proprio brand di news-2.jpgalcolici, o quantomeno ad avere in atto una collaborazione nel settore. Last but not least il consumatore sarà sempre più attento alla qualità dei prodotti. La maggior parte dei brand ha registrato un incremento negli acquisti di quelli di fascia alta o premium. Il prezzo della qualità in tal senso diventa una coccola in un periodo storico inedito.
Ma torniamo alle bevande, un settore che secondo una recente indagine della Global Alliance Market Research è destinato a crescere del 58% entro il 2026. Cosa berrano i nostri clienti? A farla da padrone saranno i cocktail tropicali, colorati e leggeri, ideali per infondere un messaggio di speranza. Grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale. I cosiddetti ethical cocktails, realizzati con ingredienti e componenti eco-friendly, saranno i più ricercati dai millennial, secondo il Daily Mirror. Ma non è tutto, perché il 2021 segnerà il ritorno in grande stile dei vintage cocktails, mai andati fuori moda secondo l’American Beverage Association. Il post pandemia vedrà senza dubbio l’ascesa di drink realizzati con ingredienti freschi, ma soprattutto healthy, con un occhio di riguardo alla personalizzazione e territorialità. Dovranno essere attraenti, avere dei colori rilassanti o vibranti, che influenzino l’umore e portino le persone in un viaggio virtuale alla scoperta di posti esotici. Tra i vari cocktail che domineranno il 2021, ci saranno anche quelli a base di Whiskey, mercato che secondo un’indagine dell’Indonesia Whiskey Research raggiungerà gli 86,38 miliardi di dollari entro il 2027. Crescerà anche la richiesta di cocktail a base di vino, rosso in primis, dal sapore frizzante e dolce. Non mancheranno i drink elaborati e la Tequila, che tornerà alla ribalta.

 

Antonella Leoci


23/03/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS