HOME / Beverage / Aziende
Nuova Guida alle Birre d’Italia di Slow Food

guida-birre-2013.jpg Dal 16 maggio sarà presente in tutte le librerie d’Italia la nuova edizione della Guida alle Birre d’Italia edita da Slow Food. La guida è molto particolare perché non si limita ad una fredda scheda dei prodotti, ma puntando sui micro birrifici, raccoglie le storie di centinaia di artigiani. I curatori della guida sono Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni che hanno recensito più di 200 birrifici degustato oltre 1000 birre.

Le novità di questa nuova edizione della guida partono dalla grafica: nuova copertina, interno totalmente riconsiderato. Ma soprattutto la novità 2012 riguarda il modo di giudicare le birre nella guida: tramontano le stelle e si passa a tre riconoscimenti attribuiti ai birrifici come azienda e tre riconoscimenti attribuiti alle birre. Per le aziende i simboli usati sono la chiocciola, la bottiglia e il fusto.

 

logo-slowfood.jpg

 

La chiocciola è attribuita ai birrifici che hanno attenzione all’impatto ambientale, alla provenienza delle materie prime, alla filiera, birrifici che hanno creato uno stile proprio. La bottiglia è attribuita ai birrifici che offrono una qualità media molto alta e che esprimono il meglio in bottiglia. Il fusto è attribuito ai birrifici che hanno qualità media molto alta e che esprimono il meglio alla spina. Per quanto concerne il giudizio sul singolo prodotto i simboli utilizzati sono birra slow, birra quotidiana e grande birra. Le birre slow sono le birre che sanno emozionare, frutto del territorio. Le birre quotidiane sono quelle buone e facili da bere in ogni occasione. Le grandi birre, infine, sono le birre organoletticamente molto alte.

Secondo i curatori la la birra artigianale in Italia è in continua crescita sia quantitativamente che qualitativamente, ma rimangono difficoltà nel posizionamento sul mercato.


15/05/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS