HOME / Beverage / Prodotti
Una dolce birra

In molti potrebbero pensare ad un azzardo o al massimo ad un trend del momento ma bisogna sapere che la birra e i dolci sono un abbinamento di lunga tradizione ed azzeccatissimo, basta scegliere le birre giuste ovviamente.

news-1.jpgLa birra è da sempre (o almeno dall’introduzione del luppolo nella ricetta) perpecita come una bevanda amara ma bisogna sapere che esistono birre di qualsiasi gusto e quelle effettivamente amare sono solo alcune tra le innumerevoli tipologie della birra.
Non scordiamoci che l’ingrediente principale della birra, quello che per il vino è l’uva per intenderci, è il cereale, in genere il malto d’orzo oltre ad altri “succedanei”, che di base creano un mosto dolce e zuccherino.
C’è birra e birra, sicuramente una Lager o una Pils non sono per nulla adatte all’abbinamento con i dolci ma le “infinite” tipologie della birra dicono ben altro, vediamone alcune nello specifico:
Stout - caffè e cioccolato sono i sentori principali di queste birre che si abbinano perfettamente a torte al cioccolato e  crostate al cacao per non parlare del nostro italianissimo tiramisù che in molti casi è stato ribattezzato birra-misù.
Fruit Beers - birre a fermentazione spontanea tradizionali come “kriek” e “framboise” sono meravigliose con dolci alla frutta che siano al cucchiaio o torte, crostate con composte e marmellate e i più moderni cheesecake.
Barley Wine - la forza dei cereali danno a queste birre un tenore alcolico talmente alto tale da essere paragonate al vino. Pasticceria secca, tarallucci dolci, paste di mandorle, torte con frutta secca sono il loro abbinamento migliore.
Trappist Dubbel - frutta e toni caldi sono sentori ricorrenti in queste birre che dalla loro origine religiosa potrebbero essere abbinate invece a qualcosa di più peccaminoso: la pera cotta nella Westmalle Dubbel con mousse di cioccolato 55% è un classico da Unibirra, punto di riferimento per la formazione sulla birra in Italia e pionieri della cucina alla birra e dell’abbinamento birra-cibo.
news.jpgQuadruple - liquorose, dolci, fruttate e con toni caldi a queste birre non manca proprio nulla, sono molto trasversali e si possono abbinare a dolci diversi, dai moderni cupcake con crema al burro a torte sostanziose con frutta, frutta secca o cioccolato. Nella abbazia di Koningshoeven in Olanda sono un ingrediente fondamentale per i cioccolatini ripieni con una ganache alla birra strepitosa: come fanno a farli così buoni non è dato saperlo ma una volta assaggiati scoprirai che la birra è fondamentale.
Faro - agrodolce “Lambic” con zucchero di canna è perfetto con i biscotti al burro o in generale con la classica pasticceria da the, chissà che alle cinque del pomeriggio non sia meglio una birra?
Doppelbock - prodotte per la Quaresima sono scure con toni caldi, torrefatti e speziati, qualcuno dice addirittura di berle al posto del caffè. Dolci della tradizione tedesca, con frutta secca tostata, caffè e cacao sono l’ideale per una birra così saporita e corposa. Fidati, provala con i tradizionali “Lebkuechen” ma anche con il “Kringel” con noci e cioccolato o con la fantastiche “Schneeballen” di Rottenburg, non te ne pentirai.
In conclusione abbiamo capito che la birra si abbina nella maggioranza dei casi per similitudine, con gusti e profumi che devono essere “assonanti” alle caratteristiche del piatto del quale vogliamo fruire.
La nostra “dolce” birra e i desserts sono quindi fatti per essere uniti, una con l’altro per un “dulcis in fundo” ricco di sapori e profumi meravigliosi.


Stefano Baladda

 

news-3.jpg


26/04/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS