HOME / Beverage / Prodotti
Una stagione, un vino, un’esperienza "la Primavera"

“Amo gli inizi e ognuno ha i propri vizi”

news.pngCanta Lorenzo Jovanotti nel suo nuovo brano (non a caso) intitolato “La Primavera”.  È la sintesi perfetta per esprimere il mio entusiasmo nell’intraprendere con voi, cari lettori, un nuovo percorso in cui mi sarà concesso il mio vizio speciale: parlare di vino.
È l’inizio di quattro appuntamenti dettati da una stagione, un vino, un’esperienza.
La primavera è, per definizione, la prima delle quattro stagioni dell’anno: è il nuovo inizio per antonomasia, la meraviglia del risveglio, la forza della rinascita.
Tutto ciò, come ogni anno, si manifesta puntualmente in vigna, dove nel periodo primaverile si può assistere ad un fenomeno a dir poco emozionante: il pianto della vite. Di cosa si tratta?
Dopo il letargo invernale, a seguito della potatura, la vite, come ogni pianta, inizia a risvegliarsi e a riprendere l’attività vegetativa. Con i primi innalzamenti delle temperature, dalle radici risale la linfa vitale lungo i vasi news-2.pnglegnosi. L’energia del risveglio della linfa porta alla fuoriuscita, dai tagli della potatura, di piccole gocce trasparenti che cadono sempre più abbondanti, proprio come se la vite piangesse: non sono lacrime di dolore, bensì di gioia, di rinascita, di vita; lacrime che porteranno ad un nuovo germogliamento, ad una nuova fioritura.
In cantina, allo stesso modo, la primavera è attesa ogni anno come un periodo di fermento, novità e apertura.
Secondo un’antica tradizione emiliana, nel periodo primaverile si concludeva l’imbottigliamento del Lambrusco, tassativamente da svolgersi durante la luna calante di marzo. A seguire i lieviti naturali, ai primi caldi, trasformavano i residui zuccherini in alcol creando la spuma tipica del vino rosso emiliano.
news-3.pngEd è proprio in Emilia, precisamente nelle terre collinari a sud di Reggio Emilia, dove nasce un vino dal nome che evoca tradizione, ma dall’identità sorprendentemente contemporanea: è il MEARES di Cantina Albinea Canali.
Meares è un vino rosso frizzante, IGT Emilia, ottenuto da un accurato blend di vitigni (Salamino, Grasparossa, Maestri, Lancellotta), tutti selezionati nell’aree maggiormente vocate e storiche della viticoltura reggiana ed emiliana.
Piacevolezza ed immediatezza sono le cifre che caratterizzano maggiormente il Meares di Cantina Albinea Canali: è la bollicina rossa che sa essere democratica nel gusto, versatile nelle occasioni di consumo e sorprendente in degustazione.
Vestito di un rubino intenso, con riflessi violacei, il vino si presenta brioso e vivace nella spuma. È inebriante nei profumi: le note fruttate di marasca, amarena, lampone e mora rincorrono avvolgenti i dolci sentori speziati. Il finale non lascia scampo. Il suo sorso conquista sin dal primo assaggio: piacione, immediato, rinfrescante ed equilibrato.
Meares è un vino pop, altamente conviviale, da servire fresco, in una serata primaverile con amici, magari in pizzeria: magari in abbinamento ad una pizza impasto multi-cereali, base bianca con Bufala Campana DOP, fiori di zucca (stagionali) e Pancetta Piacentina DOP.
Il blend armonioso delle materie prime nella pizza incontrerà in perfetto equilibrio la matrice gusto-olfattiva del Meares, senza alcuna sovrapposizione, bensì esaltazione reciproca sensoriale, per un’esperienza di degustazione davvero sorprendente.
Provare per credere. L’abbinamento pizza-vino può essere per voi un nuovo inizio, con un vizio in più: il Meares di Cantina Albinea Canali!

 

Cantina Albinea Canali - www.albineacanali.com


06/06/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS