HOME / Eventi / Eventi
3° edizione del campionato Toscano Pizza Classica

multi-foto.jpgS’è conclusa con successo la 3° edizione del campionato Toscano Pizza Classica organizzata da Pizzarte Accademia (www.pizzarte.it) nel centro sportivo Comunale di Pontedera (Pisa). L’evento potrebbe essere definito “internazionale” vista la partecipazione di pizzaioli di varie nazionalità, Turchia, Nigeria, Palestina, Romania, Nepal, Albania, Giappone e Italia. I partecipanti prima della gara hanno potuto conoscersi e familiarizzare tra loro al fine, di modo che la tensione della gara s’è smorzata e la giornata è stata un modo di aprire nuove collaborazioni, fare amicizie, divertirsi.

In tutte le iniziative di questo genere, l’obiettivo dell’organizzatore Angelo Petrone (noto come Lucullus ) è creare micro-eventi finalizzati a offrire al pizzaiolo l’opportunità di esprimere la propria arte, “conoscere” colleghi, aziende, prodotti e lavorazioni per arricchire il bagaglio culturale e “crescere” professionalmente. Interessanti le presentazioni fuori concorso; la Focaccia “Magri” proposta da Alessandra Tacchi del panificio Benvenuti di Capannori e il Pizzarolli di Claudiu Toader,  una sorta di pizza arrotolata con riso e salmone affumicato poi tagliato a dischetti da proporre ai consumatori anche come antipasto o al buffet.

In giuria hanno decretato il successo dei vincitori il Dott. Giuseppe Sommovigo (docDSC_1815-(5).jpgente in scienza dell’alimentazione all’istituto Alberghiero Matteotti di Pisa), lo Chef Stefano Azzi (Presidente Personal Chef ), Stefano Tognarelli (Assessore alle attività produttive e rappresentanti di aziende e consumatori che hanno degustato le “squisitezze” complimentandosi con i concorrenti).

L’evento si è concluso con scambio di informazioni, indirizzi e un arrivederci a giugno 2013. L’organizzazione, oltre ai concorrenti, ringrazia le aziende che hanno supportato;  Molino Magri; Acqua Lete; Rosso Pizza Valfrutta;  mozzarella Sabelli; Lilly Codroipo, Cirigliano Forni, Magazzini Doni, Refrigerazione F.lli Passetti e Ghera Alessandro.

 

Classifiche:

Cat. Pizza Classica:  1° Gennaro Nappi - 2° Hasan Kaya - 3° Daniele Lombardo 

Cat. Pizza in Teglia: 1° Alessandro Gatti - 2° Hasan Kaya - 3° Liliana Regoli

Cat. Junior: 1° Luca Panella - 2° Federico Tonarelli - 3° Nicola Dell’Amico

Cat. Free-style: 1° Claudiu Toader - 2° Hasan Kaya - 3° Yutaro Honda

Cat. Pizza Veloce: 1° Claudiu Toader - 2° Mustafà Temir - 3° Alessandro Gatti


27/11/2012
 | 1  | 2  | 3  | 4
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS