HOME / Eventi / Eventi
Agugiaro e Figna per la seconda Crociera del Pizzaiolo

LOGO-AGUGIARO-E-FIGNA.jpgtrofeo-MSC-1.jpg

 

È salpata il 16 novembre la 2a Crociera del Pizzaiolo, voluta e organizzata da Giuseppe Lucia, titolare della Pizzeria Zio Giglio di Lecce, con il supporto di Agugiaro & Figna Molini e della linea di farine per pizza “Le 5 Stagioni”.
trofeo-MSC-4.jpgL’iniziativa, che diventerà biennale dalla prossima edizione, ha riscosso anche quest’anno notevole successo; oltre 300 partecipanti accompagnati dalle loro famiglie e dai clienti più affezionati sono stati ospitati a bordo della MSC Splendida, per una crociera che ha fatto scalo a Barcellona, Tunisi, Malta e Messina.
L’evento ha offerto una bella occasione di relax, ma anche un’opportunità di confronto agonistico, con la seconda edizione del Trofeo Mondiale MSC Pizza, al quale hanno partecipato una quarantina di pizzaioli che si sono sfidati nelle categorie Pizza Classica maschile, Pizza Classica femminile, Pizza in Pala, Pizza più Larga, Velocità e Free Style. Del gruppo hanno fatto parte anche alcuni professionisti della pizza da Grecia, Germania, Spagna e Romania.
L’entusiasmante competizione, di altissimo livello, è stata supportata da Agugiaro & Figna Molini, che ha fornito le farine della linea “Le 5 Stagioni”, tra cui la Macinata a Pietra e Non Solo Grano, per la realizzazione delle pizze. Pizze che sono state sfornate per tutta la durata del viaggio a beneficio degli oltre 2500 passeggeri della nave di varia nazionalità, che hanno potuto degustare le varie proposte durante gli apprezzatissimi Pizza Party.  
Giuseppe Lucia è felice di aver bissato l’evento sul mare, col sostegno dell’azienda Agugiaro & Figna Molini, perché il trofeo è stato un trofeo-MSC-11.jpgavvenimento complesso e spettacolare e perché ha portato la dimensione della famiglia nella gara.
«Questo è stato il migliore evento degli ultimi dieci anni – commenta Lucia - e sai perché posso dirlo? Perché abbiamo coinvolto le famiglie! Oltre alla gara, competizione altamente seria fra professionisti, con una giuria di esperti validissima, hanno partecipato le mamme e i ragazzi. C’è stato poi lo spazio per i diversamente abili, aspetto che mi ha fatto capire che bisogna sempre più rendere visibile il mondo dei ragazzi “speciali”, così possiamo cambiare molte cose nella nostra società».
Come detto c’è stato spazio per i bimbi protagonisti del Pizza Children, un’iniziativa non competitiva, un gioco dedicato alla fantasia dei bambini dai 4 ai 10 anni che hanno potuto creare, con l’aiuto degli adulti, le pizze farcite con i loro ingredienti preferiti. Al Pizza Children, come accennato da Lucia, era presente anche un gruppo in rappresentanza dell’Associazione Ragazzi Speciali Onlus di Castiglion Fiorentino, offrendo l’opportunità anche ai meno fortunati, di divertirsi partecipando alla crociera.
A bordo della MSC Splendida anche un’altra bella iniziativa di solidarietà con la raccolta fondi a favore di una scuola di Cento (Fe), colpita dal recente sisma in Emilia, con i quali la scuola potrà acquisire nuovi supporti informatici.
Dopo una settimana di aggregazione, di confronto e di festa, la prossima Crociera del Pizzaiolo si svolgerà nel 2014 con destinazione le Isole Greche, mentre per il prossimo anno Giuseppe Lucia e Agugiaro & Figna Molini saranno protagonisti della manifestazione internazionale The Best World Pizza Champion.

 

trofeo-MSC-10.jpg

 

Classifica 2° Trofeo Mondiale MSC Pizza

PIZZA CLASSICA MASCHILEtrofeo-MSC-15.jpg
1) Francesco Cassiano
2) Gianni Calaon
3) Marco Moresco

PIZZA CLASSICA FEMMINILE
1) Nicoletta Fornasiero
2) Reanna Caspi
3) Chiara De Donno

PIZZA IN PALA
1) Marco Moresco
2) Alessandro Capo
3) Salvatore Vullo

PIZZA PIU’ LARGA
1) Gianni Calaontrofeo-MSC-13.jpg
2) Dario Nardin
3) Raffaele Micco

VELOCITA’
1) Gianni Calaon
2) Eros Segato
3) Luigi Vianello

FREE STYLE
1) Simone Ingrosso
2) Antonio Bruno
3) Emanuele Lucia


15/12/2012
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7  | 8  | 9  | 10
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS