HOME / Eventi / Eventi
“Io artigiano libero” con Enzo Coccia

ioartigiano_libero.jpgRitorna oggi 20 maggio alle 20,00, alla Pizzaria La Notizia, il tour 2013 della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania (L`Ippogrifo) della giornalista Monica Piscitelli.

“Io artigiano libero” sarà una serata unica, ideata con la collaborazione di Slow Food Campania e le Comunità del Cibo di Terra Madre della regione.

La Piscitelli ritorna, dunque, da Enzo Coccia, pluripremiato dalla Guida, maestro che nell`estate 2012, a poche settimane dall`uscita del volume accolse il primo dei Pizzalab ideati dall`autrice. Fu una mattinata eccezionale: 7 pomodori per 7 pizze, ciascuna ideata da Coccia per esaltare, con tecniche di farcitura, condimento e cottura diverse, le caratteristiche peculiari di ciascun prodotto.

La Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania e gli articoli dell`autrice, hanno, in questo tempo, fatto parlare da Sud a Nord, animato serate, stimolato tanti giovani artigiani e aperto un nuovo fronte di discussione sulla pizza napoletana, dando un contributo a rompere il velo dei pregiudizi e dei luoghi comuni sulla presunta cristallizzazione del sapere nel mondo campano della pizza.

La regione, viceversa, che il libro di Monica Piscitelli racconta, è oggi più dinamico che mai, e animato dalla voglia di portare sempre più in alto una tradizione che ha nel capoluogo campano i suoi natali e i suoi più alti esempi di maestria e storia.

 

La degustazione

La serata vedrà in degustazione il Murzillo Sapurito de La Notizia, accompagnato da “Terre di Gragnano”, grande Gragnano rifermentato in bottiglia della Cantina Iovine (Pimonte, NA); e 3 pizze realizzate dal Maestro Enzo Coccia con i prodotti delle 3 Comunità del cibo di Terra Madre della Campania partecipanti; con i limoni biologici de Le Tore (S.Agata sui due Golfi, NA) l’azienda di Vittoria Brancaccio e salumi da carne di bufalo campano del Consorzio Alba (Ogliastro Cilento, SA). Pizze che verranno accompagnate da 3 birre campane artigianali commentate dal degustatore Alfonso Del Forno, Presidente ADB senza glutine e fondatore birra.campania.it con i giornalisti Luciano Pignataro e Monica Piscitelli.

Per finire il cioccolato mono origine della Cioccolateria Piluc (Napoli).

Saranno presenti e interverranno: Vito Trotta, responsabile dei Presidi di Slow Food Campania e Basilicata; Giuseppe Mandarano, fiduciario Condotta Slow Food di Napoli; Antonio Puzzi, curatore di “Terra Madre in Campania”, Alfonso Del Forno, Presidente ADB senza glutine; Luciano Pignataro, giornalista; Aurelio Speranza creativo di Startmedia.it, i rappresentanti delle Comunità e delle aziende partecipanti e Monica Piscitelli, giornalista autrice della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania.

In degustazione le birre artigianali: Syrentum, Birrificio di Sorrento (Sorrento - Napoli), Chiara Serro Croce, Birrificio Serro Croce (Monteverde, Avellino), Farhenheit, Maltovivo (Ponte, Benevento), In esposizione e a farcire le pizze i prodotti delle Comunità del Cibo Flegrea, dei Contadini dei Monti Lattari e del Real Bosco di Capodimonte.


20/05/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS