HOME / Eventi / Fiere
Europain 2014, la più grande panetteria-pasticceria del mondo

8-12 marzo 2014 - Paris, Nord Villepinte; Francia

europain-logo.jpg

 

Forte del suo successo nel 2012, Europain&Intersuc, l’appuntamento mondiale della panificazione, pasticceria, gelato, cioccolato e confetti, torna nel 2014! Questo evento unico, organizzato su una superficie espositiva di 68 000 mq, congiuntamente a SuccessFood – il salone della ristorazione contemporanea, privilegia l’innovazione al servizio degli operatori. 

 

L’appuntamento d’affari mondiale della panificazione-pasticceria europain.jpg

Gli 82 690 visitatori presenti nel 2012 non si sono sbagliati : Europain è il salone ideale per scoprire l’offerta completa della filiera pane e pasticceria, per incontrare gli investitori alla ricerca di affari  e rimanere aggiornati sulle più recenti innovazioni della filiera. I più numerosi nelle corsie sono gli artigiani panificatori-pasticceri (36%), seguiti dagli industriali (11,7%), i distributori/grossisti (9,7%) e i ristoratori (7,4%).

 

Il settore della panificazione è in piena trasformazione e si conferma il primo circuito per il pranzo. Oggi, i panifici vendono pane, certamente, ma anche panini, dolci, bevande e piatti caldi ad ogni ora. Europain riunisce in un unico luogo tutta l’offerta e le soluzioni per la panificazione moderna, quella di domani.

 

7 tendenze per decodificare il mercato del pane

Grazie alla sua esperienza del mercato panificazione - pasticceria, Europain presenta 7 grandi tendenze contemporanee che permettono agli operatori di reinventare la propria offerta e di preparare la propria visita al salone:

 

#1 : La panificazione per tutti i momenti di consumo

Il consumatore desidera consumare il suo pasto velocemente, sul posto o portarlo via, in ogni momento della giornata.

#2 : Quello che « per me è buono» lo trovo dal mio panettiere

La salute e il benessere fanno rima con prodotti freschi e di qualità : è oggi una richiesta essenziale dei consumatori, e orienta le scelte.

#3 : Design, Collezioni & Accordi perfetti per sublimare il gusto

Il pane segue le stagioni, si colora, si aromatizza, si profuma... i panificatori osano combinazioni e forme inedite.

#4 : Più veloce, più pratico e senza compromessi sulla qualità

I panificatori cercano attrezzature performanti in grado di offrire più comfort e produttività.

#5 : L’innovazione industriale al naturale per nuove sensazioni

Le gamme « E-free » e gli ingredienti « Clean Label » privilegiano i sapori rispondendo alle problematiche crescenti di allergie alimentari.

#6 : La pasticceria diventa nomade e leggera

I classici della pasticceria vengono rivisitati in miniformati e in composizioni che coniugano leggerezza e design.

 

#7 : Smart breaking : ottimizzare la pausa pranzo

I consumatori sono alla ricerca di veri momenti di relax in tempi brevi, ma desiderano anche restare connessi durante la pausa pranzo.

 

europain-2.jpgQueste 7 piste di riflessione saranno declinate in tutte le animazioni, nella Guida Visitatori e sul sito internet del salone. Un esempio perfetto :« Boulanger & Designer » (Panificatore & Designer), il nuovo show creativo di Europain, che coniuga la panificazione e il design culinario, si inserisce nella tendenza « Design, Collezioni & Accordi perfetti per sublimare il gusto » e risponde a una concreta attesa degli operatori.

 

Innovazioni e novità in primo piano

I visitatori potranno scoprire concretamente in un unico luogo le novità e le ultime innovazioni del settore. La Place des Innovations (Lo spazio delle Innovazioni) accoglierà le novità degli espositori e i Trofei Europain “Innovation et Collections” Intersuc (Innovazioni e Collezioni Intersuc). La Rue des Succès riunirà concept di punti vendita per offrire idee concrete ai visitatori. Infine, la Rue des Ecoles presenterà i futuri talenti del pane e della pasticceria.

 

Concorsi di alto livello e talenti internazionali

I candidati dei prestigiosi concorsi di Europain hanno energia e creatività da vendere : i visitatori potranno ammirare i migliori panificatori e pasticceri del mondo in azione ! Queste competizioni eccezionali sono il riflesso del dinamismo della filiera, una conferma del talento e della passione che animano queste professioni :

 

  • I Master della Panificazione

Vi partecipano i migliori panificatori della Coppa Louis Lesaffre 2009/2011 e della Coppa del Mondo della Panificazione 2012. Questi 24 candidati sono pronti ad affrontarsi l’uno contro l’altro in 3 categorie (pane, viennoiserie e creazione artistica), nei grandi Masters della Panificazione. In palio : il prestigioso titolo di Master Baker.  

(8-12 marzo 2014 - www.europain.com/masters-de-la-boulangerie) 

 

  • Il Mondiale delle Arti dolciarie

Unico concorso internazionale misto, associa 16 binomi uomo-donna nella preparazione di 13  creazioni commestibili in 20 ore. Una giuria composta dai migliori specialisti della pasticceria dovrà giudicare le praline di cioccolato, le creazioni in zucchero e altri dessert al piatto in programma per questa competizione internazionale.

(8-11 marzo 2014 -www.mdas2014.com)

 

  • La Coppa di Francia delle Scuole

Squadre composte da tre giovani tirocinanti, tra cui obbligatoriamente una donna, si affrontano sul tema della panificazione-pasticceria artigianale. Questa competizione valorizzerà le scuole di formazione (licei e CFA) che preparano i panificatori-pasticceri di domani.

(8-12 marzo 2014 -www.europain.com/coupe-de-france-des-ecoles)

 

Creato nel 2012, « Le Cube », lo spazio concorso molto innovativo di Europain e SucessFood, accoglierà la maggior parte delle competizioni di alto livello. Come Europain, Le Cube associa gli universi della panificazione-pasticceria e della ristorazione su 4000 mq. Questa scenografia unica, dotata di una migliore capacità di accoglienza per i candidati e il pubblico, agevolerà gli scambi e il business in un ambiente conviviale.

 

Appuntamento dall’8 al 12 marzo, a Paris-Nord Villepinte, per scoprire Europain 2014, la più grande panetteria-pasticceria del mondo!

 

www.europain.com


11/10/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS