HOME / Eventi / Fiere
AGROGEPACIOK: si parte

agrogepaciok-2014.jpg

 

Domani sabato 8 si aprono le porte della fiera Agrogepaciok che si svolgerà fino al 12 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce.

Giunta alla nona edizione, questo Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare si avvale del contributo delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.

L’evento gode, fra gli altri, anche del patrocinio di Expo 2015. 

 

Forum Pizza coppola.jpg

Nel Forum Pizza arriverà il campione del mondo di Pizza Classica 2013 Leone Coppola, di Varese, già ospite di Agrogepaciok nelle passate edizioni. Coppola parteciperà ad un grande evento di solidarietà realizzato grazie alla collaborazione di numerosi pizzaioli noti nel settore (fra  i molti ricordiamo: Massimiliano Stamerra, Giuseppe Lucia, Simone Ingrosso; da Varese: Leone Coppola, Valerio Torre; da Potenza: Giuseppe Lapolla; da Napoli Giovanni Gagliardi, Marco Amoriello). Si tratta del progetto ideato dall’associazione “Il Ponte del Sorriso” che si pone come obiettivo la raccolta fondi per la donazione della “Stanza della Pizza” presso l`ospedale pediatrico di Varese. Lo stesso Leone Coppola ha scelto Agrogepaciok per la consegna ai responsabili dell’associazione dell’assegno di 25mila euro quale raggiungimento dell’obiettivo del progetto.

Nel Forum Pizza si potranno seguire i corsi di pizza senza glutine, pizza napoletana, pizza in teglia alla romana, focaccia salentina, assistere alle appassionanti sfide del contest internazionale “The best pizza champion”.

 

lamantia.jpgGli ospiti

Ospiti d’eccezione degli altri forum: Filippo La Mantia, noto chef siciliano e giudice nella prima edizione del talent show “The Chef” su La5; Davide Comaschi, maestro pasticcere Campione mondiale di cioccolateria 2013. Ricordiamo, inoltre che Agrogepaciok ospiterà le preselezioni per il Campionato italiano di cioccolateria la cui finale si svolgerà a Rimini in occasione del Sigep 2015, valida per il "World Chocolate Masters 2016" di Parigi. Nel Forum Panificazione, protagonista sarà Fausto Rivola.

 

 

Ecco l’intero programma del forum cucina e pizza:

 

FORUM CUCINA

 

Sabato 8 Novembre:IMG_0107.jpg

Ore 17.00 Inaugurazione della Fiera con aperitivo di benvenuto preparato dall`Associazione Cuochi Salentini.

 

Domenica 9 Novembre:

Dalle ore 11.30 alle ore 13.30 Corso di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello Chef Micaletto.

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Corso di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello Chef Micaletto.

 

Lunedì 10 Novembre:

Dalle ore 9.30 alle ore 16.30 Contest Birrangolo: La competition si svolgerà nel forum della Cucina di  Agro.Ge.Pa.Ciok. I concorrenti dovranno realizzare in diretta il piatto con il quale hanno passato la selezione, consentendo ad una giuria selezionata, che seguirà la gara tutto il giorno, di degustare e votare il piatto vincitore. Importante: la birra che dovrà essere in accompagnamento al piatto, sarà scelta dai concorrenti, tra i marchi presenti in fiera all’evento Birrangolo – Degustazioni in Fermento. Ogni birra verrà presentata, descritta e fatta degustare ad ogni concorrente il quale dovrà essere in grado di creare il giusto abbinamento con il proprio piatto. Per ulteriori informazioni visitare: www.momolab.it e www.agrogepaciok.it

 

Martedì 11 Novembre

"La giornata della Cucina Salutistica"

- Dalle ore 11.30 alle ore 13.00 Dimostrazione di Cucina Vegana (preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana, in cui è totalmente escluso l`uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce,  uova, miele e pappa reale) a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

- Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Dimostrazione di Cucina Vegetariana (La cucina vegetariana si riferisce ai cibi che rispettano gli standard vegetariani, dall`esclusione della carne all`esclusione dei prodotti dei tessuti degli animali) a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

- Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 Dimostrazione di Cucina Ovo Lactea (cucina che esclude gli alimenti derivanti dall’uccisione diretta di animali sia terrestri sia marini, quali carne, pesce, molluschi e crostacei; ammette qualunque alimento di origine vegetale, i prodotti animali indiretti, ovvero latte e derivati, uova e miele, oltre ad alghe, funghi - di cui fanno parte i lieviti - e batteri come i fermenti lattici) a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

 

Mercoledì 12 Novembre

Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 Dimostrazione della preparazione di prodotti appartenenti alla cucina salentina rivisitati a cura dello Chef Filippo La Mantia.

 

 

FORUM PIZZA

 

Sabato 8 Novembre:programma-pizzeria14_web.jpg

- Ore 11.00 Apertura.

- Ore 18.00 Degustazione.

 

Domenica 9 Novembre

- Dalle ore 10.30 alle 12.00 Corso amatoriale "Pizza fatta in casa"  a cura del Maestro Simone Ingrosso.

- Dalle ore 12.30 alle 14.00 Corso amatoriale "Focaccia Salentina" a cura del maestro Giuseppe Lucia.

- Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Forum "Il mangiare sano, la pizza nel XXI Secolo” con degustazione di pizze a cura del maestro Giuseppe Lucia.


Lunedì 10 Novembre:

- Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Corso di pizza classica professionale a cura del maestro Simone Ingrosso.

- Dalle ore 12.30 alle 13.30 Corso di frittura salentina a cura del maestro Giuseppe Lucia.

- Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 "Come tenere l’olio pulito: dimostrazione del filtro VITO" a cura del dott. Pier Luigi Tognacci.

- Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Corso di pizza napoletana dalle a cura del maestro Francesco Cassiano.

 

Martedì 11 Novembre

- Concorso internazionale THE BEST PIZZA CHAMPION: inizio gare ore 10.00, fine gare ore 16.00

- Ore 16.30 Spettacolo pizza acrobatica a cura dei campioni mondiali del TEAM ACROBATIC SALENTO.

- Ore 17.30 Premiazioni.

- Consegna assegno all’associazione "Il Ponte del Sorriso Onlus" per la raccolta fondi "La stanza della pizza dell’ospedale pediatrico di Varese".


Mercoledì 12 Novembre

- Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Corso professionale pizza senza glutine a cura dei Resp. Alessandra De Bellis e Simone Ingrosso.

- Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Corso professionale "Pizza in teglia alla romana" a cura del maestro Valerio Torre.

 

 

 

 

 

 

 

 


07/11/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS