HOME / Eventi / Eventi
5° Campionato Toscano Pizza Classica 2014

5-campionato-toscano.jpg

 

Si è svolto il 4 Novembre, al Centro Sportivo Bellaria, il 5° Campionato Toscano di Pizza Classica organizzato dall’Accademia Pizzarte.it  in collaborazione con L’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa, patrocinato dal Comune di Pontedera.

La tabella di marcia e il programma dell’evento è stato rispettato puntualmente e, nonostante il numero dei partecipanti fosse superiore a quello fissato, è stato dato spazio agli allievi (corsisti con massimo 100 ore di stage) sia della sede Pizzarte di Pontedera che di altre sedi (Roma, Carrara, Empoli, Siena e Perugia). In gara anche la categoria Junior (con massimo 2 anni di esperienza) e la categoria Senior (con oltre due anni di esperienza).

Ha suscitato l’interesse dei professionisti il Trofeo Pizza Plus, indetto dal Molino Magri, gara che è consistita nel presentare impasti a idratazione medio alta (oltre 65%); durante una pausa dell’evento è stata in oltre fatta una breve dimostrazione degli impasti a idratazione medio alta, terminata con un intervento sulle caratteristiche e tipi di farine.

Un’ulteriore novità del campionato è stata quella di dare la possibilità ai pizzaioli di fare due pizze identiche, una per la e l’altra per il pubblico presente.

Dopo le gare di abilità ci si è divertiti con un momento di “musicale” e mangereccio fra balli di gruppo e “pizzata” per caricare l’atmosfera prima della premiazione.

La “pizzata” è stata anche un momento di beneficenza in favore di Centro aiuto alla vita Onlus , associazione che si occupa di sostenere i neonati di ragazze madri e mamme in difficoltà in ambito locale.

Un sentito ringraziamento ai Pizzaioli che hanno partecipato, all’Istituto alberghiero Matteotti, Centro sportivo Bellaria  per la disponibilità nonchè alle aziende Molino Magri, Gi Metal, L’impero, Doni, Tagliagambe,  Aringhieri e banca di Pisa per il supporto.

 

Angelo Petrone

 

I vincitori:

TROFEO PIZZA PLUS – Molino Magri (idratazione oltre il 65%): Luca di Nora, La divina commedia Anzio

Pizza Classica - Categoria: Senior: Amal Perera (dallo Sri lanca), Pizzeria di Lucca

Pizza classica - Categoria: Junior: Lucia Paola Grasso, Ristourange, Tirrenia

Pizza classica Categoria Alliev: De Luca Antonio, Pizzeria il Tulipano, Castel Fiorentino

Pizza in teglia: Natale Calvo, Pizzeria Da Natale, Aulla

Pizza più larga: Domenico Felice, Pizzeria undici leoni, Firenze

Velocità stesura: Giovanni Landi, Ristorante Vanin – Venezia

Free-Style: 1° Brachino Corrado


10/11/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS