HOME / Eventi / Fiere
Cresce il successo di Agrogepaciok

agrogepaciok-2014.jpg

 

 

IMG_5115.jpg

La Camera di commercio di Lecce manda in archivio con grande soddisfazione la nona edizione del Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare. Meglio delle parole parlano i numeri. Nelle cinque giornate - dall`8 al 12 novembre – il Salone ha portato in vetrina aziende di tutta Italia (il 70% provenienti da fuori regione) e circa 300 prestigiosi marchi all’interno del Lecce Fiere di Piazza Palio. In mostra, l`intera filiera del dolce artigianale e dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione. Centinaia gli operatori e i buyers giunti nel capoluogo salentino per conoscere le novità del settore, stringere accordi e chiudere contratti con le aziende. In crescita anche i visitatori: +10% rispetto allo scorso anno.

 

 

Perrone--Prete-La-Mantia-Notaro.jpg«Agrogepaciok 2014 si chiude con un bilancio estremamente positivo - commenta il presidente della Camera di commercio di Lecce Alfredo Prete - che conferma il Salone come piazza d`affari nazionale del dolciario artigianale e dell’agroalimentare. È un successo complessivo, che premia chi crede nell`innovazione e chi guarda con spirito costruttivo allo sviluppo internazionale di un settore così dinamico. Tutti i workshop e gli eventi in programma hanno raccolto successi entusiasmanti da parte degli operatori e hanno cementato una coesione che ci guiderà verso nuovi impegni per migliorare ancora nel 2015. Da Lecce Fiere è partito un segnale straordinariamente positivo per l’economia italiana in un settore strategico e fortemente orientato all’export».

 

Forum Pizza

Il Salone continua anche a perseguire la strada dell’internazionalizzazione: quest’anno, nel Forum di Panificazione ci sono stati ospiti francesi e ungheresi, mentre nel Forum Pizza abbiamo avuto ospiti provenienti dal Giappone. Sempre nel Forum Pizza, a cura dell’Associazione pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia, decine di concorrenti si sono dati battaglia nel concorso “Best World Pizza Champion”: vincitore forum-pizzeria.jpgassoluto è Alessandro Capo. Inoltre, il forum ha ospitato un grande evento di solidarietà promosso dal Campione mondiale 2013 di pizza classica Leone Coppola e realizzato grazie alla fattiva collaborazione di numerosi pizzaioli salentini e di tutta Italia: la consegna di un assegno di 25mila euro per la realizzazione della “stanza della pizza” nell’ospedale pediatrico di Varese. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa, il bomber giallorosso Fabrizio Miccoli che ha preso parte alla cerimonia.

 

Agrogepaciok 2014 è stato promosso in collaborazione con Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015, con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini e dell’istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce e con la partecipazione di Copagri, e, per la prima volta, della Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce. 

 

consegna-assegno-coppola.jpg

 


14/11/2014
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7  | 8  | 9
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS