HOME / Eventi / Eventi
Varietà di sapori a Bolognetta per l’ europeo “Food Immersion”.

foto articolo 1 - F.I.P.jpgSi è svolta dalle 9 alle 14 di domenica 11 gennaio 2015 presso il ristorante “Ikebana” di Bolognetta la giornata all’insegna del buongusto internazionale nell’ambito del progetto europeo “Food Immersion”, ideato dal vicesindaco del luogo, Gaetano Grassadonia, da anni impegnato nel campo della ristorazione.  A fare da padrone di casa, il pizzaiolo, impiegato all’Ikebana, Piero Visconti. L’iniziativa ha coinvolto anche i comuni di Cefalà Diana, Villafrati e Marineo. A sostenere il vicesindaco nel progetto, oltre al primo cittadino Antonino Tutone, le giovani esperte: Sabrina Sclafani e Barbara Cangialosi. I momenti memorabili sono stati catturati dalle telecamere di TeleOne e Antenna Uno, grazie al lavoro svolto dal video reporter, Marco Montagna; e la sua collaboratrice, Fabiola Arculeo.

 

La gara

Diciassette ragazzi provenienti da Polonia, Lituania, Grecia, Spagna e Azerbajain hanno potuto assaporare le pizze che i pizzaioli della F.I.P. (Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo) hanno preparato, coadiuvati dal presidente Giovanni Mento, dal delegato regionale Domenico Sireci e dal fiduciario provinciale e organizzatore di eventi, Lorenzo Aiello; insieme a loro, i pasticceri della scuola “KANTHAROS” dello chef Carmelo Adalfino hanno deliziato tutti con chiacchiere e Delegazioni Straniere.jpgcannolicchi e bignè con la ricotta. A contribuire alla realizzazione dell’evento anche la delegazione palermitana dell’associazione internazionale di promozione sociale “Sicilia in Europa” nella persona del coordinatore Vincenzo Di Salvo, anche lui da anni impegnato in cucina. Ha preso parte all’iniziativa anche Salvatore Tosì, direttore del G.A.L. Metropoli Est, realtà che si occupa di promozione sociale. Non poteva mancare il free – style delle pizze acrobatiche di Antonino e Boemi Aiello, figli di Lorenzo, che hanno intrattenuto i presenti a tempo della musica del violino del giovane della Federazione, Riccardo Cognato.Foto 1.jpg

I ragazzi ospiti si sono cimentati in una gara di pizza gustosa, tentando di conquistare i palati di una giuria composta da Francesco Militello, colonnello e direttore del Circolo Ufficiali di Palermo; il sindaco Tutone, lo chef Adalfino e il presidente della F.I.P, Mento. Ad aggiudicarsi il podio è stata la Grecia.

Dopo le premiazioni, anche bambini e ragazzi delle scuole del luogo “hanno messo le mani in pasta” ripercorrendo le tappe della lavorazione che porta alla formazione dei panetti di pasta, necessari per realizzare le pizze. 


28/01/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS