HOME / Eventi / Eventi
Chiude con successo la IV edizione di Levante Prof

logo-levante-ptof.jpgOltre ventimila presenze, con la partecipazione di 250 aziende e marchi, la manifestazione biennale sta assumendo sempre più un carattere internazionale.

 

Bari, 04 marzo 2015. Oltre 20mila le presenze registrate, con grande affluenza di visitatori, non solo di operatori specializzati ma anche di Levante-Prof_14.jpgaspiranti cuochi e di appassionati di cucina, provenienti da tutta Italia e dall`estero - principalmente da Albania, Grecia, Montenegro, Croazia, Slovenia e dal Marocco - con un incremento del 20% di espositori e visitatori rispetto all`edizione passata.

 

Un’esposizione di 16mila mq. con 250 tra aziende e marchi, che ha visto la partecipazione dei grandi nomi della produzione nazionale e regionale, e di aziende provenienti dall`Europa, che si dicono soddisfatte dei risultati ottenuti e dei numerosi incontri commerciali realizzati con rappresentati e buyer specializzati.

 

È stato questo il principale obiettivo raggiunto dal promotore della fiera Ezio Amendola, presidente della DMP Srl di Roma, con la IV edizione della manifestazione biennale Levante Prof - specializzata nella filiera del grano (panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca), gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi & hotellerie - che si è conclusa oggi nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari.

 

Grande interesse hanno suscitato le novità nei vari settori, tra le quali: la struttura ambulante di cibo di strada "fish & wine" che promuove l`alimentazione mediterranea attraverso la vendita di un "fritto misto di pesce" abbinato a vino di qualità; la "pasta-snack" realizzata con farine di grani antichi e legumi biologici I Murgini; la miscela di caffè napoletano 100% arabica, composta da caffè ottenuti dalle più rigorose selezioni da caffè Kenon; la confettura di carota di Polignano a Mare - che ha il riconoscimento "Slow Food" - della tenuta Terre di San Vito; il forno che, collegato alla rete e con tablet incorporato, scarica le ricette e imposta tempi e modalità di cottura; e proposte per destagionalizzare le gelaterie, lavorando con le scorte residue dell’estate.

 

Levante-Prof_12.jpgNumerosi sono stati i momenti di approfondimento, tra i quali: le demo dedicate al cake design; la 9^ ed. del concorso di gelateria Trofeo PuntoIT con tema "Gelato a km zero"; il "Pizza Talent Show" che, organizzato dalla rivista Pizza&Core, ha visto talentuosi pizzaioli sfidarsi tra loro per vincere il "Premio del Gusto"; l`evento dedicato interamente alla focaccia barese "È tempo di focaccia" organizzato dal Consorzio della Focaccia Barese in collaborazione con AssiPan che ha visto tanti bambini pugliesi cimentarsi nella preparazione dell`impasto e nella realizzazione della focaccia; corsi di cucina a cura di Selezione Casillo e dimostrazioni delle principali tecniche della caffetteria organizzate dall’Accademia del Caffè Rosito.

 

«Quattro edizioni sono un`ottima base e una garanzia - ha dichiarato Ezio Amendola, organizzatore di Levante PROF - per riproporre nel 2017 una delle più importanti fiere internazionali del settore nel Mezzogiorno per gli addetti ai lavori. Novità di quest`anno è stata la firma del protocollo d`intesa con il Consolato Onorario del Marocco per promuovere una manifestazione gemella a Maghreb il prossimo anno coinvolgendo le aziende nostrane interessate a scambi commerciale sul mercato dell’Africa settentrionale».

 

Tra le aziende presenti ricordiamo anche Selezione Casillo s.r.l. (Molino), Roberto Bozzi di Bozzi Biagio (Attrezzature), Novaltec s.r.l. (sistemi di pulizia), Italmill s.p.a (Farine e semilavorati), Forni Magliana Srl, Molino Pizzuti, Agugiaro e Figna (Molino), Sacar Forni.


05/03/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS