HOME / Eventi / Eventi
Expo la cucina contadina di Pietro Zito

Martedì 6 ottobre la sapienza rurale e le note di un romanzo sonoro

logo-casillo-group.jpg

 

Pettoline pugliesi in tre varianti e cipollotti freschi pugliesi arraganati (gratinati) le specialità che lo chef Pietro Zito preparerà domani ad Expo ai grandi amanti del food. E poi ad allietare la serata, la magia del suono della mandola del giovane musicista Gianluca Longo.

 

L’appuntamento si inserisce nel calendario di Casillo Day all’interno del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888, organizzato dall’azienda di Corato (Bari) che partecipa all’Esposizione Universale di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888.

 

Domani martedì 6 ottobre, alle 13.00 e alle Pietro-Zito.jpg18.30, l’interessante appuntamento per gli amanti del food con il grande Pietro Zito. Con sapienza rurale, ostinazione e amore per la terra, Chef Zito ha ridato valore alla ruralità e alla cultura contadina mettendo al centro la campagna come motore delle micro economie locali. Pietro Zito agricoltore e ristoratore offrirà la cucina contadina: pettoline pugliesi in tre varianti aromatizzate con crema i cime di rape, pomodori secchi e con olive verdi di Cerignola e cipollotti freschi pugliesi arraganati (gratinati) al forno con sbriciolata di focaccia al pomodoro secco, olive verdi timo 1.jpgfresco, pecorino canestrato e olio extravergine di coratina. Il tutto utilizando i prodotti buoni di Agrivola del Sole e le farine Selezione Casillo.

 

Durante il suo show cooking sarà proiettata la video ricetta girata nel suo territorio, suggello visivo della ricca biodiversità:

(qui il video: www.youtube.com/watch?v=-3dwtRZ-EmM )

 

Ma Casillo Day non è solo cucina e spettacolo, ma anche divulgazione scientifica. Alle 16.00 sarà ospite Carmela Lamacchia, dell’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, per presentare al grande pubblico di Expo il Progetto Gluten Friendly. Una ricerca, grazie al sostegno finanziario del Gruppo Casillo, che attraverso processi fisici, e quindi naturali dovrebbe scongiurare l`intolleranza al glutine dei celiaci, e nel contempo garantire sapore e fragranza degli alimenti.

 

longo.jpgLa sera si concluderà con la magia della mandola di Gianluca Longo. Il giovane musicista presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Aubergine”. Per l’artista è il primo lavoro autorale interamente scritto ed eseguito da lui. Si tratta di un romanzo sonoro affidato alla mandola, con una concezione stilistica originale; un progetto eclettico, che racchiude, tra le altre, composizioni originali per film e teatro. Longo è stato mandolista e mandolinista dell`Orchestra Popolare della Notte della Taranta, una della manifestazioni musicali più importanti in Italia

 

 

Per informazioni:  www.casillogroup.it - molino@molinocasillo.it - Tel.080.9172505


05/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS