HOME / Eventi / Fiere
Arte Bianca: le nuove tendenze

Pizze progressiste, Grano per Celiaci e molto altro ancora

HOST-2.jpg

 

Chi dice Pane, Pizza e Pasta dice Italia. Ma soprattutto dice HostMilano - International Hospitality Exhibition, la manifestazione leader mondiale per equipment, coffee e food in fieramilano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre prossimi.

 

Le pizze “progressiste” PANE.jpg

Host2015, oltre ad essere esposizione, svolge una importante funzione di osservatorio 365 giorni l’anno, ad esempio attraverso il programma BeMyHost che coinvolge 16 top food blogger internazionali in veste di Host Ambassador per catturare e divulgare le tendenze del momento

Fra le più interessanti già individuate da BeMyHost, il boom delle pizze “progressiste” che sta prendendo piede soprattutto in UK e nel Nordeuropa come reinterpretazione internazionale della tradizione italiana: lievitazione lenta, una gamma sempre più ampia di impasti gluten-free – persino al cavolfiore e alla quinoa –  e, naturalmente, forni a legna di mattoni realizzati ad hoc da artigiani napoletani.

 

Boutique baking

A livello di format, cresce invece il fenomeno del boutique baking. Mentre sul mass-market continua la crescita dei pani industriali, i piccoli panifici si sono ritagliati nuove nicchie, rivolte a una clientela più gourmande, grazie a pani prodotti macinando sul posto grani “antichi” pregiati e lievitati con pasta madre e lieviti naturali.

Del resto, proprio la “pizza gourmand” è al centro dell’impegno dell’Università della Pizza: la prestigiosa istituzione sarà partner in esclusiva di Host2015 – per la prima volta in una fiera – dove porterà il suo concetto di pizza italiana “contemporanea”, cioè che coniuga la grande tradizione italiana con le nuove istanze come la digeribilità, rispettando i tempi fisiologici di lievitazione e le nuove tecnologie di cottura, reinterpretando e valorizzando gli ingredienti dei territori, scegliendo sempre quelli con il minor grado di lavorazione per garantire il migliore apporto nutrizionale.

 

Il Grano per Celiaci

Molto forte, come nella migliore tradizione di Host, anche l’innovazione scientifico-tecnologica. Se sul fronte degli ingredienti debutta il grano per celiaci (proposto da Casillo), su quello equipment spicca infatti il boom delle macchine per generare lievito madre (del Gruppo Ali).

A cavallo tra tecnologia e format si trovano invece i nuovi forni centrali che trasformano la pizzeria in una sorta di “sushi bar” dedicato al pomodoro e mozzarella. Tra le soluzioni, Morello Forni propone la versione elettrica del forno, sempre più richiesto e un forno ibrido a gas e legna, FGRI.

 

Per informazioni: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2015.


06/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS