HOME / Eventi / Eventi


La ristorazione in rosa

A Firenze in questi giorni si sta tenendo il summit della ristorazione italiana

Alessandra-Baruzzi[1].jpgDonne e mondo del fuori casa: se n’è parlato nella prima edizione di Food and Wine in Progress e nel Congresso FIC “Il Cuoco 3.0: Visioni, valori e vantaggi”, in corso alla Stazione Leopolda di Firenze fino al 10 novembre.

Stando ai dati emersi, un ristorante o un bar su due sono gestiti da una donna; sono quasi 172mila le imprese del settore ristorazione che hanno una donna alla guida, il 54% del totale (50,8% ristoranti, 48,2% bar e 1% mense e catering) per un valore più che doppio rispetto a quello riferito all’intera economia.

Le ristorazione femminile si inserisce in un quadro nel quale, dall`analisi di Movimprese di Unioncamere, risultano attive 315.665 imprese con il codice 56 dei servizi di ristorazione.

La Lombardia è la prima regione per presenza di imprese del settore con una quota sul totale pari al 15,4%, seguita da Lazio (10,7%) e Campania (9,3%). La ditta individuale resta la forma giuridica prevalente, in particolare nelle regioni del Mezzogiorno dove la quota sul totale raggiunge soglie che sfiorano l’80% del numero complessivo delle imprese attive.

 

cuochi.jpg


10/11/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS