HOME / Eventi / Eventi
Bollicine Solidali

bollicine-logo.jpgCinque produttori, oltre cento distributori di bevande e i loro clienti ristoratori, tutti uniti per raccogliere fondi a favore della Fondazione A.R.M.R. (Aiuti alla ricerca malattie rare) e allo stesso tempo promuovere una delle eccellenze della vitivinicultura italiana, il Prosecco Treviso DOC.

locandina.jpg
Si chiama Bollicine Solidali ed è un’iniziativa benefica ideata e organizzata da ADHOR (ASSOCIAZIONE LE DONNE DELL’HORECA) che vede partecipe tutta la filiera del mercato Ho.Re.Ca. italiano. Nel progetto, oltre ai produttori aderenti, un ruolo fondamentale è assegnato ai distributori di bevande che avranno il compito di veicolare, come dei veri e propri ambasciatori di solidarietà e cultura di prodotto, le Bollicine Solidali presso i loro clienti ristoratori.
Testimonial dell’iniziativa la signora Barbara Chiappini che invita gli italiani a fare un brindisi solidale, un gesto che potranno compiere semplicemente ordinando, in uno dei locali aderenti all’iniziativa, la speciale bottiglia con il collarino di Bollicine Solidali.
Un gesto che avrà la doppia valenza di formulare un augurio ai propri cari, e allo stesso tempo dare un tangibile contributo e un simbolico augurio anche e soprattutto a chi ne ha bisogno. I locali che aderiranno a Bollicine Solidali esporranno la speciale locandina e altri visual comunicativi. L’iniziativa partirà nella prima decade di novembre e andrà avanti fino alle festività natalizie, momento perfetto per gli auguri e la solidarietà.
 
La Fondazione beneficiaria
Parte dei fondi raccolti da Bollicine Solidali saranno devoluti alla A.R.M.R. (Aiuti Ricerca Malattie Rare) una fondazione che fa capo al Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
La Mission A.R.M.R. è quella di promuovere e sostenere la Ricerca delle cause delle malattie rare e delle relative terapie. La fondazione, presieduta da Daniela Guadalupi, assegna borse di studio annuali a ricercatori, sia italiani che stranieri che collaborano con il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare "Aldo e Cele Daccò" c/o il Centro Anna Maria Astori.
«Le Donne dell’Horeca” riunite in ADHOR vogliono testimoniare il loro impegno a favore dei giovani e della Ricerca declinata in tutti i campi.- commenta Daniela Guadalupi - La Ricerca quindi di valori etici, valori culturali e valori solidali. Gli stessi valori che sono alla base dell’attività della Fondazione A.R.M.R., Aiuto per la Ricerca sulle Malattie Rare, che si propone di incentivare la presenza di ricercatori sia italiani che stranieri, che operino in Italia, affinché i frutti delle loro ricerche siano posti a beneficio di tutti. Infatti, ricercando in ambito malattie rare, si sono scoperti e si scoprono molecole attive anche su patologie che rare non sono.
Ecco quindi l’iniziativa “Bollicine Solidali”, promossa da ADHOR, i cui proventi andranno a sostenere borse di studio e progetti di ricerca clinica e sperimentale in cantiere per il 2016.
Un grazie di cuore ai promotori ed ai sostenitori di questa iniziativa congiunta»

L’associazione organizzatrice
Bollicine Solidali è stata ideata e organizzata da ADHOR, Associazione le Donne dell’Horeca.
L’associazione fondata a Gennaio 2015 fa parte della Federazione dei distributori di bevande Italgrob, associata a Confindustria. Etica, cultura, solidarietà sono i dettami dell’associazione che fra l’altro ha lo scopo di promuovere la carta delle pari opportunità nonché il ruolo della donna ad ogni livello della filiera Ho.Re.Ca. L’associazione è presieduta dalla Signora Paola Giacchero, amministratore della Bevingros, società di distribuzione bevande di Alessandria,  che a proposito di Bollicine Solidali ha dichiarato: «Con questa iniziativa ADHOR intende offrire un tangibile esempio di come è possibile anche attraverso un’attività commerciale valorizzare etica e socialità. Voglio sin d’ora ringraziare le cinque aziende di produzione che hanno con grande entusiasmo offerto la loro disponibilità, colgo l’occasione per lanciare un appello ai miei colleghi distributori ad aderire all’iniziativa: sono certa che sapremo farci valere, perché in ogni distributore, oltre che l’amore per il proprio lavoro, batte di certo un cuore solidale».
 
I produttori aderenti
Il progetto è stato sposato e sostenuto da cinque produttori di Prosecco Treviso DOC: Cantine Riunite & CIV, Maccari Spumanti Srl, Montelvini, Vinicola Serena e Viticoltori Ponte.
 
Il Prosecco Treviso DOC

La zona di produzione del Prosecco DOC si estende nell’area Nord orientale dell’Italia e più precisamente nei territori appartenenti alle cinque province venete, Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno e alle quattro province del Friuli Venezia Giulia, Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.
In particolare, quando la raccolta delle uve, la vinificazione e l’imbottigliamento sono operate completamente nella provincia di Treviso si può usare le menzione speciale “Treviso”, a sottolineare il valore particolare che questa zona dà al vino.
Le uve utilizzate nella produzione del Prosecco DOC appartengono soprattutto al vitigno Glera, autoctono dell’Italia nord orientale, ben conosciuto già in epoca romana.
Il vitigno, a bacca bianca, produce grappoli grandi e lunghi dagli acini giallo-dorati. Insieme alla Glera, fino ad un massimo del 15 %, vengono storicamente utilizzate altre varietà: Verdiso, Bianchetta Trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Pinot Nero, vinificato in bianco.
Il Prosecco DOC è un vino che va assaporato giovane per gustare in pienezza le caratteristiche di profumo e di sapore, floreale e fruttato.

Info: segreteria@adhor.it.
Ufficio stampa a cura di Input
Contatti: redazione@inputedizioni.it
Mobile 345 6903898

 

LA CARTELLA STAMPA completa è scaricabile al seguente link

https://www.dropbox.com/sh/mvl70tpctm7ulhf/AAAZwzOFtxWO6g5fHogLswcoa?dl=0

La cartella contiene: comunicato stampa; presentazione ppt di ARMR con specifiche sulla destinazione dei fondi raccolti, dichiarazioni dei produttori aderenti all’iniziativa, loghi, foto testimonial, foto organizzatrice, presentazione ppt, locandina ufficiale del progetto.


11/12/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS