HOME / Eventi / Eventi
Ristorazione d’eccellenza: domani dibattito Fipe

«La ristorazione d’eccellenza è un elemento importante nel turismo e costituisce un fattore di qualità per tutti gli operatori. Vanno quindi analizzate con cura le criticità degli imprenditori per essere in grado di suggerire le soluzioni più adeguate a superare il momento di difficoltà e porsi in un modo innovativo sul mercato»

 

Parole di Lino Stoppani, presidente di Fipe, federazione italiana dei pubblici esercizi la quale sarà presente ad Identità Golose di Milano con un importante dibattito nella giornata di domani, dalle 13,15 in poi.

Costi di gestione eccessivi e crisi ed evoluzione dei modelli di consumo della ristorazione alta saranno le due grandi tematiche su cui Fipe cercherà di dare il proprio autorevole punto di vista. Sarà un momento di riflessione su un comparto importante per l’economia italiana, una realtà che vale 3,5 miliardi di euro, generati da circa 5.000 imprese che danno occupazione a 60mila persone circa.

 

Ad avviare il dibattito saranno presenti il Vice-Presidente Fipe Alfredo Zini, il responsabile dell`area sindacale Fipe Silvio Moretti ed il responsabile dell`ufficio studi Fipe Luciano Sbraga. Anticipiamo alcuni elementi chiave dei loro interventi, in primis la questione costi di gestione per i quali Fipe individua due urgenze, il lavoro e le materie prime.

I relatori illustreranno alcune soluzioni possibili sul problema lavoro, partendo dallo stage agli strumenti disponibili nell’ambito del welfare contrattuale. Per quanto riguarda l’approvvigionamento delle materie prime, Fipe mostrerà tra le soluzioni possibili, quella di creare un più diretto contatto col mondo agricolo e di sfruttare il sistema di rete di imprese.

Il secondo grande tema è il cambiamento dei modelli di consumo.

Il modello business della ristorazione di eccellenza ha come punti cardine la piccola dimensione, la delocalizzazione rispetto ai grandi mercati, la marcata ciclicità dell’attività. Partendo da questi presupposti Fipe esaminerà i nuovi tipi di domanda, la crescita imprenditoriale e manageriale, l’innovazione tecnologica ed infine la comunicazione.


07/02/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS