HOME / Eventi / Fiere
Sigep: finale di tostatura del caffè e Umami Barista Camp

In contemporanea nuove iscrizioni per Umami Barista Camp

 

 

L`appuntamento è a Sigep, nel padiglione D1, presso l`area dedicata al Campionato Italiano Roasting, dove nelle giornate dal 23 al 25 gennaio 2016 si svolgerà la finale nazionale dell`articolata gara di tostatura del caffè, in collaborazione con SCAE Italia e con Rimini Fiera. Proprio in questo spazio, l`associazione fiorentina Umami Area che, dallo scorso anno, organizza i percorsi Umami Barista Camp, consegnerà attestati e diplomi ai partecipanti della recente edizione speciale in Honduras e darà il via ai prossimi progetti formativi internazionali.

 

La cerimonia si terrà il 25 gennaio, alle ore 10, con l`obiettivo di riunire i 40 professionisti del caffè che alla fine del 2015 hanno partecipatoumami_camp.jpg all`Umami Barista Camp - Honduras Special Edition, la prima esperienza oltreoceano, realizzata grazie alla cooperazione tra l`Umami Area e le realtà produttive della regione Copàn nel paese Centro Americano, come la cooperativa Las Capucas e l`IHCAFE - Instituto Hondureño del Café. Nel corso dell`esperienza honduregna, baristi, trader di caffè e torrefattori hanno lavorato nelle piantagioni e toccato con mano tutte le fasi di produzione del caffè. Contestualmente, hanno potuto seguire i diversi percorsi del programma educativo del Coffee Diploma System della SCAE - Speciality Coffee Association of Europe, guidati da sette formatori autorizzati: Andrej Godina, Francesco Sanapo, Andrea Matarangolo, Simone Guidi, Alberto Polojac, Marco Cremonese e Davide Spinelli.

Alla reunion, in occasione di Sigep, saranno presenti i trainer dell`Umami Area assieme ad Andrej Godina e Alessandro Staderini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell`associazione. «La fiera Sigep e i relativi eventi dedicati al caffè - dichiara Godina - sono una fortunata opportunità per celebrare il primo Umami Barista Camp internazionale e annunciare i prossimi viaggi in Australia e in Colombia. Inoltre, il nostro team è particolarmente orgoglioso di far parte dell`organizzazione del campionato italiano di tostatura del caffè, assieme a SCAE Italia e Rimini Fiera e di presentare, in questa occasione, un caffè davvero eccezionale, importato in Italia con il supporto dell`azienda Imperator di Trieste».

 

Al via, quindi, le iscrizioni per l`avventura in Australia, dal 7 al 12 marzo 2016 in collaborazione con la Caffè Genovese di Melbourne, una delle torrefazioni più importanti della metropoli australiana, divenuta nell`ultimo decennio un vero e proprio tempio dei caffè specialty. Il viaggio darà la possibilità di visitare la forte realtà caffeicola del paese, di partecipare alla fiera di settore MICE – Melbourne International Coffee Expo e di seguire un programma di studio con cinque trainer autorizzati SCAE, tra cui due professionisti “locali”, Ben Toovey e Simon James.

 

barista camp.jpg

Dal 14 al 26 aprile 2016, invece, ci sarà la possibilità di volare in Colombia e precisamente ad Armenia nella regione del Quindio. Umami Area ha stretto una partnership con la torrefazione Café Quindio, proprietaria di tre piantagioni di caffè, poste a diverse altitudini e dotata di un impianto di torrefazione in grado di rifornire 30 coffee shop. L`Umami Barista Camp – Colombia Special Edition abbinerà la formazione sul campo ai moduli “professional” del Coffee Diploma System, i livelli più avanzati di specializzazione sulla filiera del caffè.

 

Come sottolinea Alessandro Staderini, vicepresidente di Umami Area: «ll prossimo Umami Barista Camp in Colombia rappresenta lo sviluppo di un format unico nel suo genere per chi opera nel settore caffè che, oltre all`esperienza in aula a Firenze, trova nei campus internazionali il coronamento di uno specifico percorso di arricchimento professionale».

 

 

Che cos’è l’Umami Barista Camp?

 

Nel novembre 2014, la fattoria di Poggio Arioso a Scandicci (Firenze) ospita per la prima volta la settimana di formazione sul caffè “Umami Barista Camp”. Umami, ossia il quinto gusto, quello sapido come ci insegna la tradizione giapponese. Una piccola provocazione nell’epoca del cosiddetto rinascimento italiano del caffè (coffee renaissance). Così, dalla volontà di una community fortemente specializzata, orientata alla qualità e guidata dalle idee di Andrej Godina e Francesco Sanapo, prende forma un modo nuovo di fare formazione.

Dal 2015 gli appuntamenti tra le colline toscane sono organizzati dall`associazione Umami Area e prevedono la possibilità di seguire i percorsi di studio SCAE, quindi di raggiungere le relative certificazioni nei moduli: barista skills (abilità del barista), brewing (metodi a filtro), green (caffè verde), roasting (tostatura) e sensory (abilità sensoriali). I campus hanno una durata che varia dalle 3 alle 6 giornate consecutive, ma si possono adattare alle richieste e alla disponibilità dei partecipanti. La sede che ospita abitualmente i corsi di formazione dell`Umami Area è dotata dell’attrezzatura indispensabile alle sessioni pratiche ed è sempre al passo con le novità del settore.


19/01/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS