HOME / Eventi / Eventi
Parma: al mondiale vince un francese

Il miglior pizzaiolo del mondo 2016 non viene né da Napoli e neppure dal resto d’Italia ma dalla Provenza, in Francia.

PODIO-CAMPIONI-DEL-MONDO-2016.jpgFin dal 1992 - anno in cui è partito il primo campionato mondiale della pizza – una generazione di pizzaioli si è sfidata ed ha condiviso le più disparate ricette di uno dei piatti più amati al mondo. Quest’anno la manifestazione, tenutasi al Palacassa di Parma i giorni 11-12-13 Aprile, ha riscosso un grandissimo successo. Con più di 35 nazioni (Italia, USA, Francia, Australia, Giappone, Brasile, Thailandia, Messico, Canada, Germania, Gran Bretagna, Russia, Polonia, solo per citarne alcune) e con la presenza di più di 650 concorrenti , l’evento ha celebrato la sua venticinquesima edizione riunendo pizzaioli da tutto il mondo accomunati tutti da un’unica e grande passione:  l’amore per il proprio lavoro.

CAMPIONELUDOVICBICCHIERAI.jpgLa manifestazione si è divisa in 4 aree tematiche dedicate a specifiche ricette di pizza e primi piatti, gare di cottura e di abilità. Ad accaparrarsi la medaglia d’oro un pizzaiolo francese, Ludvic Bicchierai, della pizzeria Le gusto pizza di Marsiglia che ha vinto con una pizza a base di pomodoro, mozzarella, tartare di orata, fiori di zucca e gamberi freschi. Dalla pizza classica a quella napoletana, da quella senza glutine a quella in pala sono stati premiati pizzaioli per le specialità più disparate.

Parallelamente al campionato mondiale della pizza, l’azienda Agugiaro&Figna, che con il brand leader per farine “Le 5 Stagioni” è stato il main sponsor dell’evento, ha premiato, in collaborazione con il noto critico enogastronomico “Gastronauta” Davide Paolini la migliore pizzeria d’Italia. IlDavidePaolini_Briscola_RiccardoAgugiaro_MigliorePizzeria.jpg sondaggio, lanciato online ha registrato più di 30.000 votanti e coinvolto più di 400 esercizi dislocati in tutta Italia. Il primo posto è stato conquistato dalla pizzeria milanese Briscola che ha ottenuto ben  5.290 preferenze, al secondo e terzo posto, invece, si sono classificate le pizzerie Sardasalata di Licata(AG) e Ristorante pizzeria Caruso di Trecate (NO).

Altri sponsor dell’evento sono stati l’azienda Marana Forni, i cui forni sono state le bocche di fuoco che hanno cotto le centinaia di pizze in gara; l’azienda Gi.Metal, fornitore delle pale e della minuteria, Ventidue con i suoi bellissimi tovagliati monouso.

 

1.jpg


15/04/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS