HOME / Eventi / Eventi
7° Campionato Toscano pizza classica

DSC_3109.jpgIl 28 giugno 2016 il Centro sportivo Oltrera Pontedera di Pisa ha visto svolgersi e concludersi in “bellezza” la 7a edizione del Campionato Toscano Pizza Classica, gara organizzata dall’associazione Accademia Pizzarte Pontedera, di cui è responsabile Angelo Petrone, detto “Lucullus”, maestro pizzaiolo esperto sia dei vari metodi di impasti e produzioni di pizza che della parte storico culturale, e autore di libri e ricettari. Il campionato Toscano, come ogni anno, ha l’obiettivo di valorizzare la pizza artigianale, promuovere il territorio e i suoi prodotti tipici. Dal confronto tra pizzaioli (rivali, ma solidali) la pizza ne esce sempre vincitrice con farciture e abbinamenti innovativi per soddisfare le tendenze al gusto del consumatore sempre più esigente, senza trascurare le intolleranze alimentari che si stanno sviluppando negli ultimi anni (glutine, lattosio ecc.).
I pizzaioli pervenuti da varie parti d’Italia si sono confrontati in quattro discipline del gusto: Pizza Classica, in Pala, Senza Glutine e Impasti Alternativi, e in tre discipline di abilità Pizza più Larga, Pizzaiolo più Veloce e Pizza Acrobatica.
Oltre ai partecipanti, l’organizzazione ringrazia in particolare la giuria: Elsa Cugola (ELLA Laboratorio di analisi sensoriale Mantova); Enzo Paciello (Tecnologo alimentare Molino S. Felice Napoli); Andrea Aringhieri (Distribuzione prodotti alimentari); Furio Mainardi (Magi Distribuzione); Danilo Pagano – Nazionale Acrobati Pizzaioli; hanno supportato l’evento le aziende: Valoriani Forni, Pale Gi.Metal, Caseificio Sabelli, Molino S. Felice Napoli; Vini pregiati Vallorsi, Tagliagambe e Zilio, la ditta Magi e Aringhieri distribuzione.DSC_1485.jpg


www.pizzarte.it

 

Le Classifiche:


Pizza classica
1 Califano Armando (Napoli)
2 Domenico Felice (Firenze)
3 Antonio Campanella (Pisa)

Pala
1 Domenico Felice
2 Antonio Campanella
3 Giulo Ursimo

Senza glutine
1 Domenico Felice
2 Antonio Campanella
3 Argjent Ademi

Impasti Alternativi DSC_3143.jpg
1 Domenico Felice
2 Argjent Ademi
3 Frau Giuseppe

Nelle gare di abilità si sono distinti
Califano Armando

Antonio Campanella
Giorgia Aprile 

Lorenzo Devolli

Argjent Adem

Giuseppe Frau

 

 

campionato-toscana.jpg


01/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS