HOME / Eventi / Eventi
Un Dolce per San Genną: ecco i pasticceri in sfida

logo-nuovo.jpgAntimo-Caputo---foto-di-Vincenzo-Pagano.pngNapoli - Due donne pastry chef e quattro maestri pasticceri si sfideranno a Napoli, presso la terrazza di Palazzo Petrucci a Villa Donn’Anna, martedì 19 luglio, alle ore 19.00, nel corso del contest nato per dedicare un dolce a San Gennaro. I maestri dell’arte bianca che si confronteranno sono: Salvatore Gabbiano di "Dulcis in Pompei"; Marco Infante, della pasticceria "Leopoldo 1940" di Napoli; Marialaura Palomba, pastry chef del ristorante stellato “Il Buco” di Sorrento; Stella Ricci, della “Pasticceria Stella" di Rotondi, in provincia di Avellino; Ciro Scogliamillo, della pasticceria "Poppella" di Napoli e Ulderico Carraturo, dell’omonima pasticceria napoletana. Quest’ultimo si è avvalso della consulenza di Tommaso Luongo, Gerardo Vernnazzaro e Francesco Adinolfi. San Gennaro, a Napoli, è molto più di un patrono venerato da migliaia di fedeli, è una vera e propria icona, religiosa e laica, e fa pienamente parte del patrimonio culturale della città. Da questa semplice considerazione e dal fatto che, nella ricchissima tradizione pasticcera napoletana, mancasse un tributo dolciario al più amato dei 53 compatrioti della città, la Dieffe Comunicazione, con il sostegno di Mulino Caputo, ha ideato “San Gennà - Un dolce per San Gennaro”.

Ciro-Oliva---Pizza-Fondazione-San-Gennaro.pngAi concorrenti è stato proposto di creare un dolce inedito, realizzato con le farine del Mulino Caputo, e contenente un ingrediente rosso, in riferimento al prodigio del sangue. Ciascun maestro dell’arte bianca è stato lasciato libero di attingere dal vasto paniere dei prodotti IGP e DOP campani. La giuria che valuterà le proposte è formata da nomi di prestigio dell’alta pasticceria: il Relais Dessert padovano Luigi Biasetto; il pluricampione Sal De Riso, dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, e da tre importanti giornalisti: Alfonso Di Leva, responsabile dell’Ansa Napoli; Santa di Salvo, esperta di gastronomia de Il Mattino e Gianni Simioli, giornalista radiofonico di Radio Marte e Rtl.

Al vincitore della competizione sarà riservata un`opera del maestro ceramista Ferrigno e una fornitura di farina Mulino Caputo.

Contemporaneamente, verrà lanciato un concorso sulla pagina Facebook “San Gennà - Un Dolce per San Gennaro”, per scegliere il nome da assegnare al dolce. A chi proporrà il nome più apprezzato, andrà una cena per due persone presso il ristorante stellato di Sorrento “Il Buco” e una cena, sempre per due, presso la pizzeria “Concettina ai Tre Santi”, dove Ciro Oliva proporrà, in degustazione, una pizza ad hoc: la Fondazione San Gennaro.


15/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS