HOME / Eventi / Fiere
IPACK-IMA: packaging processing e logistica

ipack-ima2.jpg

 

 

Le tecnologie per il packaging, il processing e la logistica industriale, i tre assi portanti di IPACK-IMA 2012, hanno in comune un forte grado di automazione. Alla prossima edizione della fiera, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo in Fiera Milano, saranno oltre 200 gli espositori che operano in quest’ambito specifico, i sistemi e componenti per l’automazione. Si tratta, per l’esattezza, di 215 aziende, tra cui anche Selezione Casillo, che costituiscono un comparto sinergico a tutti i dieci settori espositivi ed alle nove business community a cui si riferisce la fiera, e che va a rivolgersi, quindi, praticamente alla totalità degli operatori in visita.

ipack-ima.jpg

Gli incrementi di efficienza, produttività e sicurezza delle macchine e delle attrezzature sono in parte preponderante dovuti alle innovazioni rese disponibili dai produttori di sistemi d’automazione. La vetrina delle ultime novità in IPACK-IMA va di pari passo con gli incontri tecnici sviluppati dalle sigle maggiormente rappresentative del settore.

 

ANIE (la Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche) si rivolgerà ad operatori del settore, progettisti costruttori ed assemblatori con il seminario “Quadri Bordo Macchina: scelta, applicazioni ed efficienza energetica”. Nell’incontro (in programma venerdì 2 marzo) oltre ai requisiti ed alle caratteristiche tecniche dei quadri bordo macchina, sarà delineata una panoramica delle normative nazionali ed internazionali, dei materiali impiegati per le differenti destinazioni d’uso e delle applicazioni particolari con i relativi contesti normativi.

 

Altra sigla prestigiosa che ha scelto IPACK-IMA 2012 per incontrare il pubblico degli specialisti è ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione), che concentra il suo appuntamento in fiera sulle tecnologie di prossima generazione per il miglioramento dell’efficienza e della produttività (fissato per giovedì 1 marzo): tema “Automazione nel packaging: tra innovazione e efficienza”.

 

L’obiettivo di standard internazionali sempre più vasti e condivisi, infine, sarà declinato in uno specifico incontro (in programma venerdì 2 marzo) da PLCopen, associazione mondiale che riunisce produttori e venditori di sistemi di automazione e punta alla leadership internazionale nella normazione dei sistemi di controllo dell’automazione.

 

logocasillo.jpg

Alla fiera milanese sarà presente, come accennato, anche Selezione Casillo, sempre anticipatrice di sistemi di produzione all’avanguardia e lungimirante rispetto alle esigenze dei clienti. L’innovazione tecnologica portata in fiera dall’azienda concerne il montaggio di un macchinario che consente di imballare gli sfarinati in confezioni sottovuoto da 25 kg, superando il limite dei 5 Kg delle precedenti attrezzature. 

Questa innovazione comporta notevoli vantaggi nel trasporto dei prodotti, soprattutto per quelli destinati ai Paesi dell’Africa e del Sud America: infatti, i prodotti sfarinati necessitano di un adeguato confezionamento e qualora non fossero conservati in sottovuoto o con un’umidità intrinseca molto ridotta, potrebbero risentirne in termini di qualità. 

La novità, presentata al pubblico da Vincenzo Di Toma, Direttore Area Export di Selezione Casillo, sarà l’oggetto di una conferenza inserita tra gli eventi di Ipack-Ima 2012. 

La Conferenza Internazionale dal titolo “Enhancing Food Safety and Food Security in African Countries. Packaging & Processing Technologies from the Farm’s Gate to the Consumer Table“  avrà luogo giovedì  1 Marzo dalle ore 09:00 alle 17:00, presso la Sala Martini del Centro Congressi a Milano, e si occuperà del ruolo fondamentale della tecnologia nell’industria alimentare per i Paesi in via di sviluppo, in particolare per quelli Africani: in questo contesto si inseriscono i temi del confezionamento e della sicurezza alimentare in alcune produzioni specifiche, come quella del grano, particolarmente pertinenti ai processi produttivi del Gruppo Casillo.

La conferenza è organizzata in partnership con le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, UNIDO e WFP. All’evento saranno presenti 50 delegati Africani, operatori del settore della filiera agroalimentare, Sales Export Managers, International Marketing e Sales Managers delle principali industrie alimentari e Funzionari delle principali Istituzioni nazionali e internazionali.


21/02/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS