HOME / Eventi / Eventi
Trofeo Internazionale di pizza alla castagna...e non solo

Segni -17 ottobre 2016. Alle stelle l`entusiasmo dei Responsabili di ACE LAZIO (Associazione Enogastronomica Lazio)  Marco e Fabrizio Graziosi promotori dell`evento che ha aperto una tre giorni culinaria denominata Festival della Gastronomia dei Monti Lepini, in collaborazione con l`Organizzatore tecnico dell`evento e coordinatore di giurie Enrico Bianchini.14825583_1140529409348771_1297954190_n.jpg

L`obiettivo principale che volevano raggiungere gli organizzatori era quello di creare interesse dei giovani pizzaioli al fianco di esperti campioni europei, una gara sperimentale ed inedita riguardo all`uso della castagna  sulla pizza.

Tema interessante, originale, innovativo.

Iscrizioni chiuse già con 4 giorni di anticipo e dopo appena 40 giorni di intensa preparazione; 54 concorrenti da nove Paesi Europei con 20 pizzaioli stranieri; 150 pizze presentate ai 4 tavoli di giuria composti da professionisti  ed ex campioni pizzaioli, con l`ausilio di 20 ragazzi dell` Istituto Alberghiero di Cave.

Tre le categorie di competizione: Pizza alla Castagna, Pizza Tema Libero, Pizza Dessert/Sapori del proprio territorio.

Tanti gli ospiti che non hanno saputo resistere all`intrigante tema della pizza alla castagna.

Tra essi il famoso Chef stellato Michelin e Gambero Rosso Salvatore Tassa, patron del Ristorante di Acuto Le Colline Ciociare; Antony Andaloro unico Chef non vedente in Italia ed Europa; Ovidiu Cheabac Master Chef Romania; Fabio Porro Chef globetrotter; ma anche personaggi dello sport come Michael Magnesi Campione Italiano di pugilato; la signora Giovanna  Ciralli Presidente di Sistema Commercio Impresa Palermo con il Duca Riccardo Oneto.

Presente anche una band di fama internazionale che ha proposto dal vivo entusiasmanti pezzi di pizzica e taranta, scatenando l`entusiasmo dei presenti in occasione del pizza party serale.

Circa un migliaio di persone sono transitate nella location del Ristorante Panorama, adeguatamente vestito a festa da abili arredatori locali con tanto di riproduzione in dimensioni reali della famosa Porta Saracena, perla della struttura muraria di cinta di Segni  che ha permesso il gemellaggio con la città di Micene, ove si erge maestosa la famosa Porta dei Leoni.

Quattro sono stati i gemellaggi proposti da Enrico Bianchini a diverse Amministrazioni locali, in quanto Città del Castagno e della Pizza.

All`appello hanno risposto i Sindaci di Aubenas in Francia, Scillato (Palermo), Candida (Avellino), Viterbo e Cave (Roma) che hanno inviato al Sindaco di Segni targhe ricordo e proposte di adesione a questo interessante progetto.

A finire, uno spettacolo di fuochi artificiali che hanno illuminato a 700 metri di altezza l`intera Valle del Sacco, rendendo visibile di notte ai presenti uno spettacolo mozzafiato indimenticabile.

 

CLASSIFICHE 

CATEGORIA PIZZA ALLA CASTAGNA: 1) ANDREW GRIGO punti 554 2) MARCELLO FOTIA " 537 3) FRANCESCO DEL BENE 535 3) MARCO DEGLI SCHIAVI 535 3) ANTONIO MACERA 535

CATEGORIA TEMA LIBERO: 1) FEDERICO BISCHI 560 2) BERI SINAI 556 3) LUCA POLCE 555

CATEGORIA DESSERT/SAPORI DEL PROPRIO TERRITORIO: 1) ANTONIO MACERA 560 1) ABRAMO FINI 560 1) SALVO CAMPANELLA 560 1) FRANCESCO CAPONE 560 Tutti a pari merito e tutti premiati

PREMIUM BOX: 1) CHRISTIAN BRUNEL " 1604 2) ABRAMO FINI " 1596 3) MARCELLO FOTIA " 1594

MISTER PIZZA ALLA CASTAGNA 2016 :  CHRISTIAN BRUNEL FRANCIA.

 

Enrico Bianchini

INTERNATIONAL PIZZA EVENTS


26/10/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS