HOME / Eventi / Fiere
La pizza si racconta a Napoli

logo-tutto-pizza.jpg

 

Anche Pizza&core ha visitato la fiera da pochi giorni conclusasi a Napoli, Tuttopizza, nella sua seconda edizione fortemente voluta da Raffaele Biglietto, direttore e project manager di Expo Sud Hotel in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.tuttopizza1.jpg

La fiera, piccola, ma altamente focalizzata sul settore pizza, è stata una occasione di incontri BtoB, fra pizzaioli e gestori e aziende fra le quali molte partner della nostra rivista.

Nello stand Cirio Alta Cucina (Alta Cucina è il brand dedicato alla ristorazione), abbiamo incontrato Luciano Sorbillo, che ci ha deliziato con un paio delle sue pizze, fra cu la pizza che ha presentato sul n 86 di Pizza&core (e che vi proponiamo anche su Ristonews.com. Accanto a Luciano abbiamo rivisto una “vecchia guardia” del mondo ndel gluten free, il pizzaiolo Marco Amoriello, della pizzeria “Dal Guappo” più volte campione mondiale nella categoria Senza Glutine, antesignano di una pizza che oggi è più che mai al centro dell’attenzione.

Come spiega alla stampa, si può fare un’ottima pizza senza glutine, persino avvicinandosi alla napoletana, seguendo per esempio il disciplinare, eccezion fatta per la materia prima che non deve essere la farina di frumento doppio zero, bensì un mix di farine naturalmente prove di glutine, quali sfarinati di patate, mais e riso.

La lavorazione è il segreto di una buona pizza senza glutine, la quale non avendo la proteina alla base della formazione della maglia glutinica, necessità di tecniche specifiche per essere morbida e gustosa.

tuttopizza4.jpgLa ricerca del senza glutine oggi è uno dei trend maggiormente in crescita nel mercato della ristorazione, da una parte perché crescono le diagnosi di intolleranza al glutine e frumento, da una parte perché la pizza senza glutine rappresenta una ricetta alternativa, altamente digeribile, anche per coloro che vogliono inserire un nuovo prodotto nel proprio regime alimentare, pur non avendo una specifica intolleranza.

Tra le novità di Tuttopizza 2017 la nascita della figura del "pizzalier", l`assaggiatore di pizza. In occasione della fiera, a seguito del corso, sono stati rilasciati i primi 12 attestati.

 

Il Trofeo

A conclusione della tre giorni di Tuttopizza la fiera internazionale di settore s’è tenuto il Trofeo "Tuttopizza" che ha assegnato riconoscimenti da 1000, 500 e 250 euro al primo, secondo e terzo classificato.

Durante la serata, presentata da Enzo Calabrese, ad aggiudicarsi il titolo di campione è stato il gruppo Libro`s con 3980 punti.

Il secondo e il terzo posto sono andati rispettivamente a Olio e Pomodoro Doc con 3670 voti e a O Sole Mio con 3115.


30/05/2017
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS