HOME / Eventi / Fiere
Successo del Forum Pizzeria ad AGROGAPACIOK

agrogepaciok-logo.jpg

 

agrogepaciok.jpg

Dal 3 al 7 novembre, negli spazi di Lecce Fiere, in piazza Palio, sono tornate le “Olimpiadi del gusto” firmate Agrogepaciok, salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità, giunto alla tredicesima edizione. Grande protagonista di questa edizione è stato, nel forum pasticceria, Rossano Boscolo, pasticcere e cuoco di fama internazionale, fondatore e direttore del Campus Etoile Academy, mentre nel campo pizza la guest star è stata Marco Fuso, 38 anni, leccese trapiantato a Londra: nel 2017 è stato eletto “Miglior pizzaiolo dell’anno” in Gran Bretagna e nel 2018 è stato primo classificato nella categoria “Pizza tecnica” ai “National Pizza Award UK“.

Il forum pizzeria
Il Forum di Pizzeria è stato curato dai Maestri Pizzaioli Gourmet salentini (Mpgs) e Confcommercio Lecce (coordinatori Marco Paladini, Andrea Pietra e Antonio Donadei); si sono svolti come da programma diversi appuntamenti fra corsi, dimostrazioni e degustazioni di pizza classica, pizza in teglia alla romana e prodotti con farine “alternative”, ma anche focus su impasti indiretti e tecniche di conservazione e abbattimento dell’impasto; non è mancato il corso di pizza napoletana con Francesco Cassiano, in arte “Checco Pizza”, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Puglia e, ancora, la giornata “Gluten free” a cura del maestro Antonio Donadei e Tonio Trinchera, entrambi di Mpgs; tra gli appuntamenti in programma anche il focus sulla celiachia alla presenza del dott. Michele Calabrese e della dott.ssa Antonella Spedicato, rispettivamente presidente e consulente AIC Puglia. Mercoledì 7 novembre i riflettori sono stati puntati sulla “pizza canotto” con il maestro Marco Fuso.
Anche quest’anno la fiera è stata attenta al tema della solidarietà: ogni giorno, all’ora di pranzo, il ricavato delle degustazioni pizza è stato messo da parte per essere devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce.


09/11/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS