HOME / Eventi / Fiere


A HostMilano va in scena la ripartenza del settore

Finita l’emergenza, è venuto il momento di ripartire. Ma a una condizione: investire sul binomio vincente innovazione e qualità. Lo sanno bene le diverse filiere dell’Horeca, che anche durante il lockdown hanno trovato al loro fianco una macchina che non ha mai spento i motori come Hostmilano (fieramilano dal 22 al 26 ottobre 2021). Dopo i mesi più difficili, durante i quali la mission è stata quella di accompagnare da dietro le quinte aziende ed operatori, presentando le migliori case history e i più aggiornati approfondimenti di mercato, adesso per la manifestazione di Fiera Milano è arrivato è tempo di guardare avanti, progettando il rilancio dell’universo dell’ospitalità professionale.

 

L’innovazione durante il lockdown: vincono igiene e sicurezzahost-2.jpg

Ad Host l’innovazione non si ferma mai. A confermarlo sono state le ultime settimane, quando la manifestazione ha confermato il proprio ruolo di hub globale dell’innovazione capace di cogliere le best practice provenienti dal mercato, a cominciare dalle soluzioni ideate per garantire il rispetto di protocolli e norme sul distanziamento sociale.

C’è chi ha creato una serie di divisori modulari ecologici, pratici e variabili secondo le esigenze, utilizzando un materiale come il polipropilene, facilmente e continuamente igienizzabile. Per altri brand poi, la fine del lockdown ha significato accendere ancora più che in passato i riflettori sul green lanciando, ad esempio, un nuovo modello di bicchiere 100% riciclabile, realizzato con un materiale ottenuto da una miscela di sali minerali di origine naturale.

In prima fila, tra le case history di successo degli ultimi mesi, anche le soluzioni per la sanificazione degli ambienti. Come nel caso dell’invenzione di un tunnel che, oltre alla sanificazione delle persone e delle cose, misura la temperatura corporea e verifica se la persona è munita di mascherina e guanti; oppure di un sistema di sanificazione, impiegabile h24, anche in presenza di persone, basato sul fenomeno fisico della ionizzazione.

 

host-3.jpg Intelligenza artificiale e IoT: le nuove sfide della fase 3

Soluzioni nuove e funzionali, per garantire una ripartenza il più veloce possibile. Se durante il lockdown sono state poche le aziende, in Italia come all’estero, che si sono fermate, per molte il must è stato uno solo: puntare, ancora più che in passato, sull’utilizzo di dispositivi di ultima generazione e di app legate all’Internet of Things. Per non parlare del fatto che soluzioni touchless legate all’AI sono ormai presenti in diversi ambiti applicativi: dai menu di locali e ristoranti alla possibilità di analizzare i Big Data dei clienti per organizzare il lavoro in cucina, passando per il mondo del caffè. Come è successo nel caso dell’azienda che, dopo aver sviluppato una colonnina igienizzante costruita interamente con l’acciaio delle macchine da caffè, è adesso in attesa di lanciare un modello appositamente studiato per la pausa legata al chicco nero, in ufficio o durante lo smart-working.

Perché per tutti, oggi la sfida è capire come l’Intelligenza Artificiale possa rispondere ai bisogni della nuova normalità. Come han fatto alcune aziende che, con un esperimento iniziato già durante il lockdown, hanno introdotto una serie di webinar rivolti a tutti gli interessati a scoprire le innovazioni della nuova linea di forni professionali, sempre più orientati allo sviluppo di soluzioni di cottura intelligenti che imparano e si adattano alle esigenze degli chef.

 

Centinaia di eventi in programma

Tra momenti di approfondimento e di aggiornamento professionale, contest, show cooking alla presenza dei più grandi chef e professionisti del mondo del caffè e maestri del gelato, cioccolato e pasticceria, anche l’edizione 2021 di HostMilano vedrà ai nastri di partenza un menu di centinaia di eventi.
Tra questi, non mancheranno appuntamenti diventati ormai consolidati e seminari di approfondimento sui temi più “caldi” dell’ospitalità professionale, tutti organizzati grazie alle numerose partnership siglate con le più importanti associazioni nazionali e internazionali, come: APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, Altoga, Anima Assofoodtec, APPAFRE, FCSI Foodservice Consultants Society International, FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, FIPE.

 

fonte e foto: www.horecanews.it


10/07/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS