HOME / Eventi / Eventi


Tutti gli eventi dolci di HostMilano

Campionati Mondiali di Tiramisù e di Pasticceria. Studenti, campioni e professionisti insieme per fare il punto sul futuro del dolce.

news-2.pngUna fitta serie di eventi dedicati al mondo dei dolci si dipaneranno lungo i cinque giorni di HostMilano: è la promessa del partner “storico” FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Spazio dunque a campionati, mostre, sfide e show-cooking finalmente live dopo un anno e mezzo di webinar ed eventi online.  
Un debutto assoluto sarà il Campionato del mondo di Tiramisù previsto il 23 e 24 ottobre con 24 concorrenti anche esteri - da Giappone, Messico, Svizzera e Australia - che si sfideranno nella realizzazione di un tiramisù classico, con ricettazione e ingredienti tradizionali, e di un tiramisù innovativo, che presenti novità nella forma, nel gusto, nelle consistenze e nelle strutture. «Forse non tutti sanno che il Tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti nel mondo, popolarizzato dai ristoranti italiani. Il ruolo del campionato è proprio quello di amplificare la conoscenza della ricetta corretta e di mostrare le infinite potenzialità di innovazione», ha commentato il presidente di FIPGC, Roberto Lestani.  
Spazio poi al FIPGC International Pastry Award il 25 e 26 ottobre che vedrà sfidarsi professionisti dai cinque continenti in quattro categorie: Zucchero artistico, Cioccolato, Pastigliaggio e Torta da matrimonio. Per ragioni di sicurezza, a differenza delle passate edizioni le squadre saranno costituite da una sola persona. Verranno valutati gli aspetti estetici, artistici e degustativi. A seconda delle categorie in gara, sarà richiesto ai concorrenti di realizzare vari elementi quali un gelato, una scultura, una torta o una monoporzione moderna e un dolce da viaggio.
Dal 22 al 26 ottobre andrà in scena Contest School, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Istituti Alberghieri. Per cinque giorni si terranno dimostrazioni da parte degli studenti.
The Best Pastry Chefs in the World il 26 ottobre sarà una sfilata di 300 pasticcieri appartenenti alle équipe di eccellenza di FIPGC, con la presenza di 18 campioni del mondo che condivideranno la loro esperienza e discuteranno dell’evoluzione della pasticceria contemporanea.
La tradizionale Art Gallery in cui gli associati esporranno le loro opere legate alla pasticceria sarà allestita invece dal 24 al 26 ottobre.

 

Articolo tratto da Pizza&core collection N 109

Per sfogliare la rivista cliccare sulla copertina. Buona lettura

 

COP-109.jpg


18/10/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS