HOME / Eventi / Eventi
Pizzaioli da tutto il continente per la 20esima edizione della kermesse

news.jpg

 

Si conferma un successo, il Campionato Mondiale di Pizza Piccante svoltosi anche quest’anno nella cittadina di Scalea (CS), tra mare, monti e pizza. La splendida cornice dell’hotel Santa Caterina Village - Resort & SPA, nei giorni 19 e 20 ottobre 2021, ha ospitato centinaia di pizzaioli provenienti da tutto il continente, che si sono cimentati nella gara più piccante dell’anno.
Superata l’incertezza dovuta alla pandemia ed altri mille imprevisti, l’evento ha registrato numeri straordinari in termini di partecipazione. Un appuntamento news-2.jpgche si può, ormai, posizionare tra le prime manifestazioni dedicate alla pizza più importanti al mondo, un evento unico ed inimitabile nel suo genere.
Il famoso campionato mondiale ha riscosso, dunque, molto successo per la soddisfazione del padrone di casa Francesco Matellicani, organizzatore da anni di quest’evento, nonché presidente del Movimento Pizzaioli Italiani.
«Numeri da record che si raggiungono quando si ha voglia di fare le cose serie, con passione, amore e professionalità, cose che succedono solo al mondiale di pizza piccante - ha commentato Matellicani - . Prevale in me la soddisfazione per aver contribuito a qualcosa di grande, realizzata con l’entusiasmo di un gruppo affiatato come quello del Movimento Pizzaioli Italiani dove incontro, confronto, accoglienza, ospitalità e condivisione sono da sempre i principi che ci hanno contraddistinto in questi anni di storia e sono le basi dell’organizzazione. Sono orgoglioso di una competizione sana, seria, accogliente, ospitale e trasparente. È andato tutto magnificamente bene».
Tra pizza, esibizioni, degustazioni e musica si è dunque conclusa, la 20esima edizione del Campionato Mondiale di pizza piccante. Sul podio è arrivato anche un reggino: Maurizio Polimeni.
Sono state in tutto tre le gare che lo hanno visto come partecipante: una per la pizza classica, una per quella senza glutine ed infine il trofeo Filippo Mantellicani. E proprio quest’ultimo lo ha visto classificarsi secondo con una creazione davvero inedita che ha conquistato il palato dei giudici. Una pizza con fonduta di caciocavallo di Ciminà, scaglie di bergamotto, mozzarella fior di latte, carpaccio di pesce spada marinato in una citronette di bergamotto e mentuccia, corallo di ‘nduja, pepe rosa in grani.


23/10/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS