HOME / Eventi / Eventi
Arriva il prima campionato dedicato alle gare a squadre

Il  Campionato del Mondo di Pizza a Squadre che si svolgerà dal 9 al 12 Maggio a Palermo, presso la Fiera Expocook di Piazzale Giotto è il primo e l’unico news.pngal mondo esclusivamente dedicato alle gare a squadre. Questo campionato nasce da un’idea di Enrico Bianchini, sulla base dell’esperienza acquisita a Segni (Roma) in occasione del primo, secondo e terzo Trofeo Internazionale di Pizza alla Castagna.
Nella seconda edizione, insieme a 90 concorrenti, parteciparono ben 19 team di tre persone, di diverse nazionalità (record per numero di squadre attualmente imbattuto!). L’idea é stata convintamente abbracciata con entusiasmo da Fabio Sciortino patron della fiera Expocook di Palermo.
Il format, è unico ed originale in quanto é “sponsor free”, nel senso che non sono previste sponsorizzazioni imposte ai concorrenti dagli organizzatori, ma si lasciano liberi i pizzaioli di presentarsi in gara con le divise e loghi delle proprie pizzerie, ristoranti, associazioni, scuole, enti locali o territoriali e quant’altro si voglia, liberamente. Il format, dichiara Enrico Bianchini, persegue la finalità di contribuire a far sviluppare l’immagine, la visibilità ed aiutare il pizzaiolo nel suo percorso di crescita professionale, dandogli in cambio non solo coppe, medaglie ed attestati che certamente non mancheranno, ma essi saranno importanti quanto lo sviluppo di immagine proprio e del proprio esercizio commerciale. Inoltre, ulteriore peculiarità è la creazione di una “scheda personale di presentazione del pizzaiolo-concorrente”, contenente in maniera sintetica la sua storia ed il suo curriculum personale. Altra novità è che ci saranno certamente dei “vincitori” di gara (tre primi, tre secondi e tre terzi), ma non ci saranno dei “vinti”.
Tutti i concorrenti dal quarto all’ultimo posto saliranno comunque sul palco exaequo e conosceranno solo individualmente e personalmente i propri piazzamenti, nel rispetto assoluto della privacy e verrà anche premiato, con una coppa speciale, il pizzaiolo che tra tutti gli ex aequo abbia riportato il miglior punteggio personale
Tutti, comunque, verranno premiati con una medaglia dell’evento e fotografati in tutte le loro performances da una fotografa professionista, specializzata in competizioni di pizza la signora Margherita Polezhaeva, molto conosciuta nel settore specifico.
Presidente di giuria sarà un maestro pizzaiolo napoletano, di rango e grande esperienza, Luciano Sorbillo, noto in tutto il mondo.
Al campionato del mondo a squadre si affiancherà anche una gara individuale con scelta in 5 categorie di pizze e denominata “Expocook  Pizza Challenge”, che prevede anch’essa la premiazione dei primi tre con coppe e dei restanti ex aequo, con medaglie sul palco.
Questa competizione sarà presieduta da uno dei più  rappresentativi pizzaioli napoletani nel mondo: il maestro Don Antonio Starita.
Molte sono state in pochi giorni le adesioni dall’italia e dall’estero e tutto ciò fa prefigurare un buon successo dell’iniziativa.

 

https://www.facebook.com/expocook.official/posts/929714431016533


21/01/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS