HOME / Eventi / Eventi
Premio Emergente 2022: ecco i vincitori

Le finali di Emergente si sono svolte presso ALMA, la più importante scuola di alta formazione dell`ospitalità in in Italia, proclamati i nuovi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana

Si è appena concluso l’evento più atteso dell’anno per proclamare i nuovi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana. Le finali di Emergente si sono svolte presso ALMA, la più importante scuola di alta formazione dell’ospitalità in in Italia. .

Questi i Finalisti di Sala (sei per ogni tipologia) tre provengono dalla Selezione Nord e tre dalla Selezione Centrosud.

EmergenteSala: Davide Giordana di Villa La Bollina a Serravalle Scrivia AL; Matteo Di Giovanni  del Seta del Mandarin Oriental Hotel Milano; Ion Chelici del Ristorante Nostrano a Pesaro; Simone Munzillo del Ristorante Le Trabe a Paestum SA; Salvatore Matarazzo di Re Santi e Leone a Nola NA e naturalmente il vincitore Andrea Saccogna del ristorante Il Cavallino a Maranello.

Venerdì sera la Finale di EmergenteSala, con la “cena di gara” nel Ristorante Mater di Alma. Molto qualificata la giuria, composta da professionisti di sala, chef e giornalisti di settore. La cena oltre al carattere di “gara”, si è trasformata in un vero e proprio happening di Gala, visto il comportamento altamente professionale ed empatico di tutti i finalisti, supportati dagli allievi di Sala di Alma. La seconda prova (orale) per la determinazione del vincitore si è svolta sabato 14 mattina, sempre alla presenza di una qualificata, quanto severa giuria. La scelta è stata difficile, tutti e sei i candidati si sono presentati ad un livello davvero alto: l’ha spuntata Andrea Saccogna, del Ristorante Il Cavallino a Maranello (BO). Una menzione della giuria è andata a Salvatore Matarazzo, Sommelier del Ristorante Re Santi e Leoni di Nola NA,  per le particolari doti di empatia dimostrate durante la cena della sera precedente.

 

 

Il pomeriggio di Sabato 14 maggio è partita la gara della categoria EmergentePizza, questi i sei finalisti : Rosario Giannattanasio – “Acqua e Farina” a Vicenza; Valentina La Porta – “Al Posto Giusto” di Castelli Calepio BG; Italo Barsanti – Pizzeria “Bioesserì” di Milano; Luigi Gentile – “Pizzeria Cirasella”- Monopoli BA; Milena Natale Pizzeria “VerdeVasinicola” di Battipaglia – SA;  Luca Vessecchia – Seu Pizza Illuminati a Roma. I Finalisti si sono sfidati nella categoria “fritti”, ovvero le coccole che precedono, di solito, l’arrivo della pizza in tavola. A seguire un aperitivo con il meglio delle specialità enogastronomiche offerte dai partner da sempre sostenitori di Witaly. Domenica mattina 15 maggio, a conclusione della gara della Pizza, davanti ad una giuria super selezionata di grandi pizzaioli e giornalisti, i finalisti hanno affrontato due prove :la pizza “NoWaste” (ad indicare una pizza realizzata con materiali non di scarto, ma provenienti dalla lavorazione dei prodotti abituali utilizzati sulle pizze) e una a scelta libera. Anche qui la gara è stata avvincente, la giuria dopo aver valutato la prova del sabato, ha assegnato la vittoria a Luca Vessecchia – Seu Pizza Illuminati a Roma. Due le menzioni speciali: Rosario Giannattanasio – Acqua e Farina a Vicenza e Milena Natale Pizzeria Verdevasinicola Battipaglia SA.

 

Al termine, con l’abituale passione di Lorenza Vitali, Luigi Cremona e tutto il team di Witaly, si è svolto un ricco buffet a base di chicche enogastronomiche dei nostri partner: dai grandi salumi, formaggi, burro, pane, mozzarella, burrata, Aceto tradizionale di Modena, Olio Extra Vergine di Oliva, Salmone affumicato, alici, dolci, gelati artigianali, caffè , il tutto completato da una straordinaria selezione di vini e bollicine.

 

Alle 14.00 di domenica 15 maggio, la Giuria EmergenteChef, si è insediata ai tavoli del Ristorante Mater. Sei i finalisti: Davide Marzullo – Trattoria Contemporanea a Lomazzo CO; Mattia Pecis – Ristorante Cracco a Portofino GE; Stefano Zanini – MOS Ristorante a Desenzano del Garda BS; Francesco Lorusso – Bramea a Palazzo San Gervasio PZ; Matteo Morbini – Olio su Tavola a Lucca; Sara Scarsella- Sintesi ad Ariccia RM.

Super selezionata la giuria: chef stellati, Docenti di Alma, giornalisti di note Guide di settore e testate affermate. Temi Protagonisti della gara: la Pasta e il Parmigiano Reggiano per il primo piatto e a seguire una ricetta vegetariana a libera scelta. I giurati sono stati attenti ai minimi dettagli, il servizio, coadiuvato da Alma è stato impeccabile.

La vittoria, fatto salvo quella Antonia Klugman nel 2009, è andata finalmente ad una donna, Sara Scarsella chef patronne insieme alla sorella (già EmergenteSala) del ristorante Sintesi ad Ariccia RM. Due le menzioni speciali a : Stefano Zanini – MOS Ristorante a Desenzano del Garda BS e Mattia Pecis – Ristorante Cracco a Portofino GE.

Sara Scarsella

Prima della premiazione, la foto di rito sulla fantastica scalinata, affacciata sul giardino all’italiana della Reggia di Colorno, a seguire tutti in Aula Magna dove, un sempre emozionato Luigi Cremona, con Lorenza Vitali e Andrea Grignaffini (tra i primi a dare il suo contributo insieme a Cremona nel 2000 durante la progettazione di Alma), hanno proclamato la vincitrice e le due menzioni. Per chiudere la cerimonia Matteo Berti, Direttore della Scuola di Alma, ha tenuto a sottolineare l’importanza del sodalizio con il concorso di Emergente di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, in quanto entrambi mirano alla scoperta e alla formazione di giovani talenti, il futuro della ristorazione italiana.

Al termine della kermesse di Emergente2022, la grande festa con tutti i partecipanti: concorrenti, giurati, ospiti, partner e non da ultimo, la presenza di ex Emergenti venuti fino ad Alma, solo per la gioia di sentirsi ancora parte della “Grande Famiglia” Emergente creata, con infaticabile passione da Luigi Cremona e Lorenza Vitali nel 2004.

 

Fonte e foto: https://horecanews.it/premio-emergente-2022-ecco-i-vincitori/


18/05/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS