HOME / Eventi / Eventi
Il Bosco del Molino al Bufala Fest

Fino al 17 luglio il lungomare Caracciolo di Napoli ospita la rassegna gastronomica Bufala Fest

Al Giardino delle Idee sarà presentato “Il Bosco del Molino”, progetto di Agugiaro & Figna Molini e CINSA per la forestazione e la sostenibilità ambientale

 

news.jpgIl Bosco del Molino è fra gli esempi di progetti a tutela della sostenibilità che saranno presentati alla sesta edizione di Bufala Fest, la rassegna in programma fino all 17 luglio 2022 sul Lungomare Caracciolo a Napoli.

Lunedì 11 luglio all’interno del “Giardino delle idee”, alle ore 19.00, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Dove nasce la farina cresce un Bosco”. Un incontro divulgativo che illustrerà i valori del progetto de Il Bosco del Molino, ideato da Agugiaro & Figna Molini in collaborazione con il CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale Scienze Ambientali).

Il valore del progetto sarà illustrato dal punto di vista formativo e scientifico, come elemento caratterizzante per il territorio e la comunità. Il Bosco del Molino rappresenta, infatti, una importante sfida in termini di sostenibilità nel panorama delle imprese food e dei loro sistemi produttivi, al fine di abbattere le emissioni di anidride carbonica e prevedere la riduzione della Carbon Foot Print. All`incontro saranno presenti Rosanna Figna, direttrice de Il Bosco del Molino, Marco Benedetti, CINSA Project Leader, e Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato di Agugiaro & Figna.

Il Bosco è il centro nevralgico per la creazione di progetti diretti non soltanto alle scuole, ma anche alle altre aziende, ai professionisti del settore per disegnare un futuro più sostenibile con l’obiettivo anche di coinvolgere e sensibilizzare gli artigiani dell`arte bianca, chef, pizzaioli, pasticceri, panificatori, sulle buone pratiche di sostenibilità da adottare, aumentando la consapevolezza di ciascuno verso il rispetto dell’ambiente, la responsabilità che ognuno ha verso la natura e la qualità del luogo di lavoro.

Il bosco si estende su di un terreno di 13 ettari, adiacente alla sede di Collecchio dell’azienda molitoria, e dà dimora a 18mila piante fra arbusti, alberi ed essenze officinali, che assorbiranno fino a 220.000 kg all’anno di CO2, compensando così le emissioni totali degli impianti dell’azienda nello svolgimento del processo molitorio dei quattro stabilimenti (Curtarolo, Collecchio, Magione e Rivolta d`Adda). «II Bosco rappresenta - spiega Rosanna Figna -  l’esempio di come un’azienda può abbracciare e supportare l’ambiente, attraverso lo sviluppo di un’economia sostenibile rispettosa del territorio, delle persone e delle generazioni future». 

Al progetto è collegato il tour “Un sacco cambiamento”, realizzato da Agugiaro & Figna Molini in collaborazione con Slow Food Italia, con l’obiettivo di favorire la nascita di un collettivo di professionisti, che diventi portavoce di una visione nuova di fare impresa, di promuovere, attraverso le buone pratiche, i concetti di sostenibilità ad ampio raggio, a livello sociale, ambientale, culturale ed economico.

news-2.jpgAnche Antonio Rea, ideatore e organizzatore di Bufala Fest rileva che «Il consumatore ormai è in costante evoluzione, attento ai cambiamenti sociali, tecnologici, economici e alimentari. Pertanto, in questi anni di allargamento della cultura di condivisione delle responsabilità si è diffusa una forte attenzione ai temi della sostenibilità intesa non soltanto come rispetto dell’ambiente, ma anche come sviluppo di buone pratiche dirette alla tutela dei futuri professionisti del settore, contro gli sprechi alimentari, per lo sviluppo e la crescita in maniera rispettosa della filiera bufalina». 

Bufala Fest 2022 proporrà un`idea di sviluppo sostenibile in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future. «Per noi è un onore ospitare la presentazione de Il Bosco del Molino - spiega Vincenzo La Croce, responsabile e organizzatore degli eventi ospitati nel Giardino delle Idee - che rappresenta l’esempio concreto dell’impegno da parte dell’azienda molitoria Agugiaro & Figna per assumere comportamenti virtuosi verso l’ambiente, rispettosi delle future generazioni e dei lavoratori». 

Oltre all’incontro dedicato a Il Bosco del Molino sono previsti altri appuntamenti in compagnia di alcuni prestigiosi interpreti campani dell`Arte Bianca. 

Il 12 luglio alle ore 21.00 si terrà lo showcooking “Cambia-menti – la pizza sposta gli equilibri” a cura del Pizzaiolo Ciccio Vitiello in collaborazione con Burro Fratelli Brazzale. 

Il 12 luglio alle ore 22.00 + previsto lo showcooking “Il lievito madre non è mai stato così vivo”, a cura dei Maestri Aniello Di Caprio, Oscar Pagani, Giuseppe Mascolo dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del news-3.jpgPanettone Italiano in collaborazione con Burro Fratelli Brazzale. 

Il 13 luglio alle ore 21
Re-inventarsi una tradizioneLa pizza con poolish. A cura del Maestro Pizzaiolo Antonio Ferraiuolo, della scuola Dolce & Salato

Ore 22.00Sinfonie in pasticceria, 7 accordi. Show Cooking a cura del Maestro pasticcere Marco Aliberti della Pasticceria Liberti di Montoro, Avellino

Il 13 luglio alle ore 22.00 un altro showcooking: “Sinfonie campane 7 accordi in pasticceria”, a cura di Marco Aliberti della Pasticceria Aliberti Montoro – Avellino.

Il vero protagonista della kermesse Bufala Fest sarà il gusto con l’autentico sapore dell’eccellenza rappresentata dalla mozzarella DOP del Consorzio di Tutela che sarà interpretata e proposta in modi differenti: dal burger alla carne di bufalo, dalle pizze dei grandi maestri campani ai dolci con la ricotta di bufala tutto raccolto e raccontato in un unico Grande Villaggio sul Lungomare di Napoli.

«Per noi - conclude Giuseppe Daddio, direttore della scuola Dolce & Salato di Maddaloni che si occupa dell’organizzazione e gestione delle aziende coinvolte nell’evento per la loro propensione alla sostenibilità - la nuova edizione di Bufala Fest rappresenta un importante momento per ritornare alla normalità, attraverso una serie di appuntamenti a sostegno della filiera bufalina, capaci puntare all’evoluzione del settore creando nuove sinergie, mettendo in rete realtà produttive del nostro Paese che con lungimiranza progettano un nuovo futuro sostenibile».

L’evento, sostenuto da Agugiaro & Figna Molini, è organizzato dalla Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ed il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli.

 

Comunicato stampa


11/07/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS