HOME / Eventi / Eventi
Sta per tornare “The Best Panettone of the World”!

Oltre 60 professionisti della pasticceria da tutto il mondo si scontreranno per decretare "The Best Panettone of the World", nel Campionato organizzato da FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.

Campionato del Mondo del Panettone FIPGC

 

Per scoprire qual è il miglior panettone del mondo bisogna attendere il prossimo 23 ottobre, quando prenderà il via il Campionato del mondo del Panettone, evento ideato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, e che si terrà al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano, Roma. 

Oltre 60 pasticceri e professionisti del settore dovranno cimentarsi con il grande lievitato diventato simbolo della pasticceria italiana nel mondo. Alle griglie di partenza anche pasticceri provenienti da Giappone, Spagna e Svizzera, a testimoniare la crescente popolarità del panettone in ogni angolo del pianeta.

Il dolce natalizio italiano per eccellenza ha superato da tempo ogni confine, cultura e limite geografico. – Afferma Matto Cutolo, Presidente FIPGC. – Con questa competizione vogliamo premiare i migliori professionisti al mondo e individuare la migliore interpretazione possibile del panettone classico, ma non solo. Tra le diverse categorie abbiamo voluto inserire quest’anno anche il panettone salato e pandoro artigianale, il cui consumo è in grande crescita negli ultimi anni”.

Cinque le categorie in cui i pasticceri potranno scegliere di gareggiare:

  • Miglior panettone classico del mondo. La tradizione fa da padrona sia per il procedimento che per gli ingredienti, immancabili cubetti d’arancia e cedro e uvetta.
  • Miglior panettone innovativo del mondo. Nessun limite alla fantasia e alla creatività, via libera a farciture golose e a impasti estrosi.
  • Miglior panettone salato del mondo. La prima novità di questa edizione dovrà avere tutte le caratteristiche di un panettone tradizionale ma con una tendenza al salato, che può essere gustato come aperitivo o a tavola. La frutta candita in questo caso lascia lo spazio al possibile ricorso a salumi, formaggi e verdure.
  • Miglior panettone o pandoro decorato del mondo. Gli artisti decoratori e cake designer potranno sbizzarrirsi a creare decorazioni di grande impatto visivo. Qui a contare sarà l’estetica.
  • Miglior pandoro del mondo. Non solo panettone. Quest’anno si lascia libero l’ingresso anche al dolce natalizio della tradizione veronese. Lievitazione, alveolatura, sofficità e taglio dovranno essere perfetti.

L’arduo compito di valutare il migliore panettone del mondo spetterà ad una giuria esterna alla Federazione e che sarà composta da Alessandro Bertuzzi, campione italiano di pasticceria ed esperto lievitista, Simona Lauri, tecnologa alimentare, Fabio Bertoni, docente panificatore, esperto di lievitati, pasticceria e pasticceria da forno e da Ettore Cioccia pasticcere spagnolo di origini italiane, maestro di pasticceria internazionale.

Il profumo, il taglio, la cottura, la sofficità e l’alveolatura, ma anche l’originalità, la presentazione, la pulizia del piano di lavoro e la qualità delle materie prime scelte saranno soltanto alcuni degli aspetti che verranno esaminati nel dettaglio. Non solo, si dovrà superare anche il giudizio insindacabile del pubblico, infatti, per la prima volta in assoluto, viene istituita la giuria popolare composta dagli spettatori che vorranno dare il proprio voto.

Le premiazioni avverranno il 23 ottobre 2022 al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano alle ore 15. Evento gratuito e aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni: www.federazionepasticceri.it

Sarà possibile seguire il Campionato Miglior Panettone del Mondo anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria: 

https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/

 

Fonte e foto: https://horecanews.it/sta-per-tornare-the-best-panettone-of-the-world/


20/10/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS