HOME / Eventi / Fiere
Taglio del Nastro per Autochtona 2012

autocthona.jpg

autocthona-2.jpg

 

Taglio del nastro oggi per Autochtona, il nono Forum nazionale dei vini autoctoni di Fiera Bolzano. A inaugurare la manifestazione il direttore dell’ente fieristico Reinhold Marsoner, che ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento per riaffermare i valori della biodiversità in agricoltura e del legame con il territorio.

Fin dalla mattinata la giornata inaugurale ha visto un buon afflusso di visitatori, intervenuti per scoprire le oltre 300 etichette di vini autoctoni presentati dalle 150 cantine presenti nelle 76 postazioni espositive.

Non sono mancate le sorprese per gli appassionati di vino, buyer e ristoratori presenti, provenienti soprattutto da Italia, Germania e Austria. Molta curiosità è stata infatti suscitata dai vitigni più curiosi e insoliti  portati al forum di Bolzano. Come ad esempio Cococciola, Montonico, Negrettino, Schioppettino, Termarina, Timorasso, Tintilia, Picolit e soprattutto l’Ortrugo DOC dei Colli Piacentini, presente con una delegazione di produttori che rappresenta l’80% di questo vitigno.

Riscontri positivi anche per la presenza qualificata di produttori biologici e biodinamici: sono oltre 15 quest’anno ad Autochtona gli espositori che hanno scelto di ricorrere a metodi naturali ed ecosostenibili per le loro produzioni.

Autochtona continua domani, martedì 23 ottobre, quando sarà la volta dei premi: verranno resi noti i 6 vini vincitori degli Autochtona Awards, che eleggeranno le migliori etichette in esposizione. Dal primo pomeriggio spazio al Tasting Lagrein, la degustazione comparata dedicata al vitigno rosso altoatesino che vedrà premiate le categorie Miglior Lagrein e Miglior Lagrein Riserva.

Autochtona 2012 è una manifestazione organizzata da Fiera Bolzano e dalla società di pubbliche relazioni Fruitecom con la collaborazione dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier.

 

www.autochtona.it


23/10/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS