HOME / Eventi / Fiere
Agro.Ge.Pa.Ciok 2012: +22% di affluenza

AGPC-2012-copia.jpg

IMG_0107.jpg

 

Si è svolta a Lecce c/o il Centro Fiere di Piazza Palio, la VII edizione di Agrogepaciok, presentata da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna lecce, UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce, con il patrocinio di Mipaaf, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise, organizzata dalla scrivente ditta Eventi (Marketing & Communication) di Carmine Notaro e con l’attiva collaborazione di: Associazione Pasticceri Salentini; Associazione Panificatori Salentini;

Associazione Pizzaioli Salentini; Associazione Cuochi Salentini.

 

IMG_0640.jpgNelle cinque giornate - da sabato 13 a mercoledì 17 ottobre – il Salone ha portato in vetrina aziende di tutta Italia e circa 300 prestigiosi marchi all’interno del Lecce Fiere di piazza Palio. In mostra, l`intera filiera del dolce artigianale e dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione. Centinaia gli operatori e i buyers giunti nel capoluogo salentino per conoscere le novità del settore, stringere accordi e chiudere contratti con le aziende.

«Agro.Ge.Pa.Ciok. 2012 si chiude con un bilancio estremamente positivo - commenta il presidente della Camera di commercio di Lecce, Alfredo Prete - che conferma il Salone come piazza d`affari nazionale del dolciario artigianale e dell’agroalimentare. È un successo complessivo, che premia chi crede nell`innovazione e chi guarda con spirito costruttivo allo sviluppo internazionale di un settore così dinamico. Tutti i workshop e gli eventi in programma hanno raccolto successi entusiasmanti da parte degli operatori e hanno cementato una coesione che ci guiderà verso nuovi impegni per migliorare ancora nel 2013».

 

«Abbiamo tenacemente lavorato - continua Carmine Notaro, dell’agenzia Eventi che ha organizzato la fiera - per cementare un progetto che rafforzasse una sempre più stretta coesione tra tutti i rappresentanti della filiera: aziende, artigiani, reti commerciali, stampa, istituzioni e consumatori italiani e stranieri. Gli esiti sono stati di grande soddisfazione e orgoglio, non solo per gli operatori e le aziende ma anche per i nostri giovani artigiani, ai quali la fiera offre importanti occasioni di crescita e di carriera: è il caso del giovane pasticcere, Gianluca Cuna, che dopo aver vinto al Lecce Fiere le preselezioni del Campionato italiano di Cioccolateria, ora si candida ad entrare nella squadra nazionale che rappresenterà l’Italia nel 2013 al World Chocolate Masters di Parigi. Da Agro.Ge.Pa.Ciok. – conclude - scaturisce un’energia positiva, una IMG_0795.jpgcomunanza di impegni e di investimenti che stimola tutti a migliorare e ad innovare».

 

A tal proposito preme evidenziare che l’edizione 2012 di Agro.Ge.Pa.Ciok. ha proposto una serie di importanti iniziative – tra forum, workshop, dimostrazioni e competizioni rivolte ad operatori del settore - che hanno catalizzato l`interesse dei visitatori e offerto un’occasione di formazione importante.

Grande successo hanno riscosso, in particolare, i corsi di formazione del Cake design Lab (ideato da Momo in collaborazione con Eventi Marketing & Communication), novità di questa edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok., che ha confermato il crescente interesse da parte degli operatori per l’arte della decorazione delle torte.

 

Il Forum Pasticceria

Ospiti d’eccezione, il Maestro Leonardo di Carlo, campione del mondo di Pasticceria nel 2004 e docente di pasticceria scientifica e il Maestro Gabriele Bozio, docente di pasticceria e massimo esponente di Cast Alimenti, scuola italiana di gastronomia riconosciuta in ambito internazionale. ha invece ospitato per la prima volta le preselezioni del Campionato italiano di Cioccolateria, valide come selezioni nazionali per il World Chocolate Masters “Barry Callebaut” di Parigi 2013. Primo classificato, il giovane Gianluca Cuna (26 anni, di Galatina) della Pasticceria Dolci Fantasie di San Cassiano (Le), che ora si candida a far parte della squadra di maestri cioccolatieri che rappresenterà l’Italia a Parigi; poi il concorso “Dolci Talenti…in Puglia” (riservato agli under 25) che ha visto trionfare il giovane Dario Cavalieri della Pasticceria Bar Stop di Lecce.

 

Forum Pizza

Nel Forum Pizza, decine di concorrenti si sono dati battaglia nel secondo concorso “Best World Pizza Champion”: nella categoria “Pizza Best”, sul gradino più alto del podio è salito Luigi Vianello; secondo classificato, Angelo Silvestrini, terzo Fabrizio Di Leginio; mentre il sesto Trofeo “Elisabetta Pellegrino” Due Mari, ha visto trionfare, Fabrizio Di Leginio come il Super Pizzaiolo 2012; nella categoria “Pizza Classica”, Cristofaro Di Paola; secondo posto per Francesco Manuto e terzo per Fabrizio Di Leginio.

 

Forum Panificazione

E ancora, nel Forum Panificazione, straordinario successo per i workshop a cura di Fausto Rivola, guru dell’arte bianca e Presidente del Club Arti & Mestieri.

Il Forum Cucina, ha concluso in bellezza con lo showcooking dello chef “pluristellato”, Bruno Barbieri, volto noto della tv come giudice del talent show “MasterChef Italia”. Giunto per la prima volta a Lecce, città dalla quale è rimasto molto affascinato, ha definito la cucina salentina e pugliese “una delle migliori gastronomie d’Italia”.

 

“Fuori Salone”

Alto gradimento, infine, anche per il “Fuori Salone” di Agro.Ge.Pa.Ciok. che ha ospitato per tre giorni, al castello Carlo V di Lecce, il Cake design Expo & Lab (esposizione torte monumentali), inaugurato domenica 14 con un’originale sfilata che ha visto protagonisti in passerella gli abiti (ispirati al mondo delle favole) realizzati dagli allievi dell’Istituto Cordella Fashion School di Lecce e le torte-copricapo create da due giovani cake designer, Ombretta Mello e Diletta Contaldo. L’iniziativa è stata organizzata da Flavia Robbe Event wedding planner in collaborazione con Eventi Marketing & Communication.

Cresce il pubblico di Agro.Ge.Pa.Ciok: a dispetto della crisi, quest’anno registra un più 22% di presenze rispetto al 2011. La Camera di commercio di Lecce manda così in archivio con grande soddisfazione la settima edizione del Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, promossa in collaborazione con Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confapi, Coldiret


30/10/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS